Notizia importante? Ricevila subito su WhatsApp!
Clicca qui e iscriviti subitoGratuito, veloce e affidabile. Solo le notizie importanti!
Proposta dal MOTO CLUB SPINEA e dall’Amministrazione Comunale di Venezia nei Progetti CITTA’ IN FESTA con la concessione del Patrocinio e il supporto dell’evento culturale e sportivo, ritorna il revival del CIRCUITO DELLE INDUSTRIE DI PORTO MARGHERA degli anni 50, dedicata al pilota Libero Borsari, che perse la vita nelle prove della prima edizione del 1952 e ai centauri che corsero le gare di velocità di quell’epoca; un pensiero va anche agli amici e utenti delle due ruote che ogni anno perdono purtroppo la vita sulla strada per incidenti.
Il particolare momento celebrativo, con la posa di un fiore al monumento ai centauri e mirato anche ad un’ azione di sensibilizzazione alla sicurezza con un invito al controllo del veicolo e della persona prima di mettersi in viaggio non solo con la moto, ma con qualsiasi altro mezzo.
Se credi nell’informazione libera di Venezia, puoi sostenerla con il tuo 5×1000.
Scopri come fare
Nel programma dell’evento il coinvolgimento dei cittadini e globale ed inizia con il preludio del giovedì con la giornata Mondiale della Sicurezza Stradale, dove è stato inserito il progetto del MIUR-FEDERMOTO “Piccole Ruote Crescono” dedicato ai ragazzi delle scuole locali e quindi nei giorni successivi i test sulle gomme delle moto e il test dei tempi di reazione del campo visivo sui motociclisti partecipanti al MOTOINCONTRO, proposti con ausilio dei Formatori della Commissione Educazione stradale della FEDERMOTO.
Nelle giornate del sabato e domenica, sarà poi possibile visitare la Mostra “STORIA DI MOTO…LA MOTO NELLA STORIA” dove saranno esposte le moto, le foto, i manifesti delle gare di velocità nel circuito e quelle che hanno fatto la storia del motociclismo mondiale.
Una SERATA poi al sabato PARLANDO DI… con l’incontro aperto a tutti, ricco di IMMAGINI, NOTIZIE E RACCONTI, vissuti dai protagonisti e appassionati che direttamente e indirettamente erano coinvolti in quei momenti; saranno presenti i Fratelli di L. Borsari, la figlia di A. Dalle Fusine, gli appassionati “anziani” che erano a bordo pista, i collezionisti di moto locali ARMELLIN, BERGAMASCO, AURELIO, SACCHETTO che hanno voluto questa manifestazione nel cuore di Marghera.
Nel programma della domenica si potrà prendere parte alla manifestazione partecipando con la propria moto, di qualsiasi tipo e annata; se storica iscrivendola al CONCORSO ELEGANZA per le moto di oltre i 20 anni conservate e restaurate, ma anche quelle moderne e scooter potranno prendere il via dopo la registrazione, alla sfilata del MOTOGIRO che porterà nella zona del Porto Industriale, transitando in una parte della strada che fu oggetto del primo percorso del 1952 in Darsena dei Molini, per passare poi in quello della Banchina dell’azoto delle edizioni del ‘54 e ‘55
Dopo il servizio cortesia per gli ospiti nei locali convenzionati al centro, con inizio alle ore 15,00, la CARRELLATA DELLE “NONNINE” sul viale di Piazza Mercato MARGHERA con la presentazione delle moto e della loro storia, mentre saranno condotte dai loro proprietari, in un test nel tratto di 150 mt di controllo di guida sicura regolaristica, ripetuto nei due sensi di marcia.
La premiazione delle moto esposte al Concorso e la precisione dei passaggi nei test, concluderà la manifestazione che segnò la storia di Marghera, augurando di richiamare l’interesse dei cittadini, anche se ad oltre settant’anni, potrebbero in molti non averla vissuta e tantomeno sentito parlare.
Info: motoclubspinea@alice.it – Facebook M.C.SPINEA
Aggiungi La Voce di Venezia come fonte preferita su Google