Gianluca Stival
Gianluca Stival
Gianluca Stival
1.1C
Venezia
lunedì 08 Marzo 2021
HomeMostra del Cinema di VeneziaMostra del Cinema, si parte tra tutto esaurito e grande attesa

Mostra del Cinema, si parte tra tutto esaurito e grande attesa

Mostra del Cinema, si parte tra tutto esaurito e grande attesa

L’inconfondibile (e bellissima) voce dell’annunciatrice sta per cominciare a risuonare in tutte le sale: “La 73esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia è lieta di presentare…” e sarà inizio.
Il via di questa 73/a Mostra del Cinema di Venezia attesa come non accadeva da tempo, che si preannuncia scoppiettante e interessante come non accadeva da tempo, si apre all’insegna del rispetto per le vittime del terremoto (cancellata cena inaugurale) e della sicurezza con varchi sorvegliatissimi e controlli accuratissimi.

Ieri giornata della madrina Sonia Bergamasco, che ha fatto “il bagno” (vestita da Armani) beneaugurante nella spiaggia dell’Excelsior. Questa sera cerimonia di apertura: ad inizio serata sarà consegnato il Leone alla carriera al grande regista polacco Jerzy Skolimowski. A seguire ci sarà la proiezione del film che apre il concorso di Venezia 73, il musical La La Land di Damian Chazelle, con Ryan Gosling (che non sarà al lido) e Emma Stone.

Oggi è anche la giornata dell’Omaggio della Mostra ad Abbas Kiarostami con due corti del regista iraniano (24 Frames e Take me home) e il documentario che gli ha dedicato l’amico e collaboratore Samadian Seifollah, 76 Minutes and 15 seconds with Kiarostami.

Aprono anche le Giornate degli autori, con il documentario sulla guerra in Siria, The war show di Andreas Dalsgaard e Obaidah Zytoon.

Ecco la scaletta di oggi:
CERIMONIA DI APERTURA E CONSEGNA DEL LEONE D’ORO ALLA CARRIERA A JERZY SKOLIMOWSKI (Sala Grande alle 19)
A seguire: LA LA LAND (Venezia 73 – Film D’apertura) di Damien Chazelle con Ryan Gosling, Emma Stone, John Legend, J.K. Simmons, Finn Wittrock.

OMAGGIO A KIAROSTAMI (Sala Darsena alle 16): 24 FRAMES di Abbas Kiarostami; TAKE ME HOME di Abbas Kiarostami; 76 MINUTES AND 15 SECONDS WITH KIAROSTAMI di Samadian Seifollah.

THE WAR SHOW (Giornate degli Autori – Film d’apertura) di Andreas Dalsgaard, Obaidah Zytoon (Sala Perla alle 17). Nel marzo 2011, la conduttrice radiofonica Obaidah Zytoon e alcuni suoi amici si uniscono alle proteste di piazza contro il presidente Bashar al-Assad. Consapevoli che la primavera araba avrebbe cambiato il loro paese. La violenta risposta del regime, però, spinge la Siria in una spirale sanguinosa, e le speranze in un futuro migliore vengono spente dalla brutalità, le detenzioni e le morti provocate dalla guerra civile.

Paolo Pradolin | 31/08/2016 | (Photo d’archive) | [cod mostraci]

Data prima pubblicazione della notizia:

sponsor

Vuoi lasciare un commento? Nessuna registrazione necessaria

Please enter your comment!
Please enter your name here

Le notizie più lette dopo la pubblicità
Loading...
spot
le notizie più lette dopo la pubblicità
Loading...
spot