IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALECon il parere positivo della Giunta la Regione si piega alle richieste di Save/Enac
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALECon il parere positivo della Giunta la Regione si piega alle richieste...

Con il parere positivo della Giunta la Regione si piega alle richieste di Save/Enac

pubblicità

Con il via libera dato dalla Giunta Regionale all’ampliamento sconsiderato dell’Aeroporto di Venezia, previsto nel Masterplan 2021, Zaia e tutta la giunta dimostrano un disinteresse allarmante per le istanze di circa 10 mila cittadini residenti nelle zone limitrofe alll’aeroporto (Bissuola, Campalto, Tessera, Ca Noghera, Dese, Gaggio, San liberale, Cavallino-Treporti Sant’Erasmo, Burano), mentre danno prova al contempo di essere totalmente assoggettati alla politica espansionistica di Marchi.

La giunta regionale è infatti talmente favorevole all’ampliamento aeroportuale, che le sue controdeduzioni alle numerose osservazioni presentate da enti, comitati, associazioni e cittadini, sono esattamente le stesse – sembrano fotocopiate – che hanno presentato Enac e Save al Ministero, lo scorso 29 maggio.

Ma l’aspetto più emblematico e preoccupante di questa vicenda è che, tra le indicazioni della Giunta favorevole al Masterplan, c’è anche la proposta che il Comune di Venezia – e agli altri Comuni esposti al rumore crescente – rivedano, innalzandoli, gli attuali limiti acustici dei territori abitati, circostanti l’aeroporto, di modo che non risultino più sforamenti dei limiti di rumore diurno e di quello notturno.

In sostanza, invece di proporre una drastica diminuzione del numero di voli od opere di mitigazione a carico di SAVE, Zaia, che evidentemente non ha alcun interesse a contenere l’inquinamento acustico provocato dall’aumento delle movimentazioni annue, si limita a innalzare i limiti di tolleranza, a discapito dei cittadini e tutto a vantaggio di Save che così non dovrà più preoccuparsi di sborsare un euro per mitigare il rumore!

E‘ inoltre scandaloso che anche Brugnaro, in qualità di Sindaco di Venezia e quindi responsabile della salute pubblica, si dimostri concorde alle richieste di Marchi e di Save, senza minimamente pensare alla tutela dei cittadini.

Insieme ai Comitati e alle Associazioni che da anni si battono a difesa dei territori adiacenti l‘aeroporto, siamo pronti a ricorrere in tutte le opportune sedi di giustizia, qualora il Comune di Venezia decidesse di modificare il piano acustico comunale per aggiustarlo con quello dell’aeroporto e si rilevassero superamenti dei parametri standard.

Arianna Spessotto
Deputata

03/10/2015

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img