“Apriamo la Gestalt”, a Venezia seminari, workshop, libri

410

“Apriamo la Gestalt”, a Venezia seminari, workshop, libri

Seminari, workshop, presentazioni di libri e Open days per conoscere il modello di lavoro della Gestalt Therapy: l’Istituto Gestalt Therapy Kairos organizza per tutto l’autunno “Apriamo la Gestalt”, una serie di eventi rivolti in particolar modo a psicologi, psicoterapeuti, studenti di psicologia, educatori, insegnanti , operatori socio-sanitari e a tutti coloro che saranno interessati ai singoli temi di approfondimento, in particolare in vista dell’inizio del prossimo anno accademico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt.

Dopo il primo appuntamento dello scorso 19 settembre con la Presentazione libro di Aluette Merenda “Incontri terapeutici a quattro zampe. Gestalt Therapy e prospettive di zooantropologia clinica”, il prossimo appuntamento è in programma venerdì 27 settembre alle ore 17 presso la sede dell’Istituto a Mestre (via Lazzari, 10): in quest’occasione sarà presentato il libro “Isteria e Gestalt Therapy. Quando tutto è pertinente”, pubblicato quest’anno da Il Pozzo di Giacobbe dentro la collana GTK. Con i didatti Giovanni Turra e Lucia Marchiori, sarà presente l’autrice Rosaria Lisi, psicologa, psicoterapeuta e didatta dell’istituto, che affronterà nel confronto col pubblico il tema dell’isteria, del modo in cui essa possa e debba essere ripensata nel contesto della postmodernità e delle possibili piste di trattamento clinico secondo i parametri della Gestalt Therapy.

Si proseguirà venerdì 4 ottobre con il workshop gratuito “Mi leggi una storia? Esploriamo insieme il mondo incantato di fiabe e favole” guidato dalla dottoressa Sara Marinelli, che condurrà un percorso di scoperta e sperimentazione per approfondire il potenziale comunicativo delle storie, nella relazione che si crea tra immagini e parole.

Centrale sarà l’appuntamento dell’11 ottobre con il vero e proprio Open Day di quest’anno, una Lezione aperta con i direttori Giovanni Salonia e Valeria Conte: dalle 17 alle 19 sarà possibile seguire una delle lezioni della Scuola di Specializzazione, con un focus specifico sul tema “Psicopatologia e Diagnostica in Gestalt Therapy”.

Si proseguirà poi il mese successivo con gli ultimi tre appuntamenti: l’incontro gratuito del 7 novembre su “La famiglia alle prese con la disabilità. Lo sguardo dei fratelli” con la dottoressa Lucia Marchiori e la dottoressa Patrizia Piovan, quello del 15 novembre su “In salute e in malattia. Le relazioni intime di fronte alla malattia” con la dottoressa Maria Vittoria Crolle Santi, e quello conclusivo del 29 novembre con “Bambini e storie odierne di faticosa crescita” con la dottoressa Mabi Cinquini.

Info: venezia@gestaltherapy.it

Riproduzione Riservata.

 

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here