IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
9.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEL'emergenzaGranchio blu, si chiederà la dichiarazione di emergenza
Questa notizia si trova quiL'emergenzaGranchio blu, si chiederà la dichiarazione di emergenza

Granchio blu, si chiederà la dichiarazione di emergenza

pubblicità

Granchio blu: sopralluogo oggi nel Delta del Po dell’assessore regionale alla Pesca Cristiano Corazzari per verificare con i pescatori le aree più colpite dalla nuova specie aliena.
Il granchio blu è una nuova specie che sta mettendo seriamente a rischio la raccolta dei molluschi.

La verifica si è svolta nella Laguna Canarin, ed è stata organizzata dal Consorzio Pescatori di Scardovari.
Corazzari ha poi visitato anche il mercato ittico di Pila. “La situazione – ha detto – che si presenta è drammatica”.

“Siamo di fronte a un’emergenza per la biodiversità, per le nostre lagune e per i nostri pescatori. Il granchio blu ha ormai invaso tutta la laguna determinando un calo repentino della produzione di vongole. Questo predatore infatti è in grado di aprire i molluschi e cibarsene, lasciando i gusci all’apparenza intatti ma di fatto vuoti all’interno”.

La presenza di questa specie aliena per l’alto Adriatico sta determinando una forte crisi nel settore della molluschicoltura, di primaria importanza per coste venete, con forti ripercussioni sull’economia del territorio.

“La Regione del Veneto – ha aggiunto – è attiva e vicina ai pescatori nell’affrontare questa emergenza. Abbiamo autorizzato l’utilizzo di strumenti di pesca performanti, in deroga alla Carta ittic, e insieme al Distretto del Nord Adriatico abbiamo inviato una lettera al Ministero dell’Agricoltura, chiedendo l’attuazione di misure specifiche atte all’eradicazione del granchio blu”.

“Chiediamo la dichiarazione di emergenza, per poter garantire indennizzi al settore” ha concluso l’assessore regionale alla Pesca.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

5 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Il granchio blu è fratello degli extracomunitari, i primi sono arrivati buoni buoni, e nessuno si preoccupato di fermarli, adesso si mangiano tutte le vongole e le reti dei pescatori, la stessa fine che faremo noi quando saranno milioni e ci mangieranno, tutti. Shylock the firsta

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img