IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 23 Marzo 2024
9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEDiario di Viaggio. Di Mauro TrentiniXX^ Palio della Marciliana a Chioggia

XX^ Palio della Marciliana a Chioggia

pubblicità

Dal 17 al 19 giugno 2011 si è svolto nel centro storico di Chioggia (Ve) il XX^ Palio della Marciliana, a ricordo delle gesta dei Chioggiotti e dell'ingresso trionfale del doge nella città  liberata dai genovesi per contendersi con la Repubblica di Venezia l'egemonia degli scali commerciali dall'oriente.


L'evento, patrocinato dalla città  di Chioggia, si svolge ogni anno nella terza domenica di Giugno nel suggestivo centro storico che per l'occasione viene allestito a borgo medioevale. Sono oltre 600 i figuranti che animano il corteo dei nobili, gli spadaccini, i tamburini, i musici, gli antichi mestieri, i balestrieri, le macchine da guerra, i trampolieri, i giochi, i balli, il fuoco facendo rivivere ai presenti (cittadini e turisti) il periodo della Serenissima Repubblica e lo splendore di Chioggia.

Il simbolo del Palio è la Marciliana, antica nave destinata al commercio, oggi dà  anche il nome alla manifestazione: centinaia di Marciliane solcarono l'adriatico e il mediterraneo per tutto il medioevo fino alla fine del 700.

La Città  di Chioggia, anticamente chiamata Clugia e capitale del sale nel medioevo, fu allora che conobbe il massimo splendore, tanto da risultare, quasi al pari di Venezia, una grande potenza economica: il benessere che viveva la città  derivava principalmente dal commercio del sale, prodotto nei numerosi fondamenti che circondavano il territorio e difesi da numerosi torri e castelli dove i chioggiotti furono costretti a fare di necessità  virtù diventando famosi nel dogado per le loro doti guerresche.

[29 luglio 2011]

Mauro Trentini

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img