www.venessia.com, il libro. Di Stefano Soffiato

ultimo aggiornamento: 07/05/2020 ore 11:46

328
venessiacom_libro.jpg

“Irriverente, curioso, ironico, satirico. Tutto quello che non è stato scritto su Venezia, sui Veneziani e i suoi ospiti”.
Questo il sottotitolo di www.venessia.com, libro di Stefano Soffiato uscito  in anteprima al Salone del Libro di Torino il 16 maggio 2010.

Il libro è il frutto di 10 anni di vita quotidiana del sito omonimo (www.venessia.com) creato da Soffiato nel maggio del 2000.

Si parla tanto di veneziani sia nel bene e che nel male, Stefano nella sua ricerca quotidiana è riuscito a  far risaltare sia il bello che il brutto del cittadino comune raccontando aneddoti, esperienze e curiosità  di vita quotidiana.


Nel libro, dove i temi sono divisi in ordine alfabetico, troviamo argomenti mai scritti prima, del tutto inediti : dai  moderni modi di dire , ai singolari soprannomi dei gondolieri, dalle parolacce alla descrizioni dei tassisti, ecc..

Alla fine una specie di caccia al tesoro e un’alternativa scelta di itinerari per riscoprire una venezia ” diversa” per molti versi ” unica”.

Il lavoro di Stefano Soffiato lo porta a uno  stretto contatto con i veneziani e con i turisti  da quando è nato, e grazie alla sua sensibilità e la sua capacità  di cogliere l’attimo, unita a una curiosità  e un semplice, sintetico e particolare modo di scrivere fa del libro una vera e propria  finestra alternativa su una città per nulla scontata e per molti versi del tutto misteriosa.


Andrea Di Centa

[data pubblicazione: 15/05/2010]

TEMI PIU' RICERCATI IN QUESTE ORE:

➔ Coronavirus: tutti gli aggiornamenti
➔ Mose e Acqua alta a Venezia
➔ Pensioni, le novità
➔ 'Racconti in quarantena': il concorso letterario aperto a tutti
 

⌂ titoli di prima pagina

Please enter your comment!
Please enter your name here