IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 19 Marzo 2024
15.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàwww.venessia.com, il libro. Di Stefano Soffiato
Questa notizia si trova quiVenezia cittàwww.venessia.com, il libro. Di Stefano Soffiato

www.venessia.com, il libro. Di Stefano Soffiato

pubblicità
venessiacom_libro.jpg

“Irriverente, curioso, ironico, satirico. Tutto quello che non è stato scritto su Venezia, sui Veneziani e i suoi ospiti”.
Questo il sottotitolo di www.venessia.com, libro di Stefano Soffiato uscito  in anteprima al Salone del Libro di Torino il 16 maggio 2010.

Il libro è il frutto di 10 anni di vita quotidiana del sito omonimo (www.venessia.com) creato da Soffiato nel maggio del 2000.

Si parla tanto di veneziani sia nel bene e che nel male, Stefano nella sua ricerca quotidiana è riuscito a  far risaltare sia il bello che il brutto del cittadino comune raccontando aneddoti, esperienze e curiosità  di vita quotidiana.

Nel libro, dove i temi sono divisi in ordine alfabetico, troviamo argomenti mai scritti prima, del tutto inediti : dai  moderni modi di dire , ai singolari soprannomi dei gondolieri, dalle parolacce alla descrizioni dei tassisti, ecc..

Alla fine una specie di caccia al tesoro e un’alternativa scelta di itinerari per riscoprire una venezia ” diversa” per molti versi ” unica”.

Il lavoro di Stefano Soffiato lo porta a uno  stretto contatto con i veneziani e con i turisti  da quando è nato, e grazie alla sua sensibilità e la sua capacità  di cogliere l’attimo, unita a una curiosità  e un semplice, sintetico e particolare modo di scrivere fa del libro una vera e propria  finestra alternativa su una città per nulla scontata e per molti versi del tutto misteriosa.

Andrea Di Centa

[data pubblicazione: 15/05/2010]

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img