IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
8.3 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEWin For Life gioco che ti puo' cambiare la vita o chimera lontana?
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEWin For Life gioco che ti puo' cambiare la vita o chimera...

Win For Life gioco che ti puo' cambiare la vita o chimera lontana?

pubblicità

 

[21/06] "Win For Life", facciamo il punto a quasi un anno dalla nascita?
Intanto va detto che l'italiano non è ingenuo. Ben presto ha scoperto che la differenza tra "1 euro" e "2 euro" non è correttamente rappresentatata dall'espressione "raddoppia le tue possibilità  di vincita".

Con 1 euro, infatti si giocano i vostri 10 numeri, sperando che ne escano 7-8-9-10, su un totale di 20.
Con 2 euro non sarebbe propriamente corretto dire "si vince con 0-1-2-3" come reclamizzato. Si dovrebbe bensì dire "si giocano anche gli altri 10 numeri, quelli che voi scartate, sperando di fare, di nuovo, 7-8-9-10".
In pratica è come giocare una seconda schedina con i numeri lasciati fuori dalla prima. Lo "0-1-2-3 vincente" altro non è che il 7-8-9-10 della seconda schedina.

Non cambia nulla? E' solo un modo di dire? Un'espressione? Certo, ma l'italiano, giustamente, diffida dalle cose presentate in modo artificioso. Che bisogno c'era di stendere un velo di possibilismo illudendo di premiare chi è sfortunato e totalizza poco se invece si tratta di far giocare 2 schedine invece di una?

Altro punto dolente: il numerone.

 

Perchè non è possibile che sia l'utente che paga e gioca i suoi numeri preferiti a poterlo scegliere?
Perchè deve essere assegnato in maniera "casuale" dalla macchina?

Se casuale dev'essere, dovrebbe essere permesso all'utente di indicarlo individualmente: avrà  un numero preferito, una data di nascita, o altro che lo rende differente dal giocatore successivo.
No, il "Numerone", quello che decide se avrai il vitalizio per vent'anni, te lo assegna il sistema. Perchè?

Perchè, forse, se per un fatto di combinazioni fortunose, ci dovessero essere molti vincitori per un periodo (che notoriamente si dividono la posta vincendo poco) e poi successivamente un periodo in cui non vince nessuno, le giocate avrebbero prevedibilmente un grosso calo.
Molto meglio, forse, "pilotare" il caso. Molto più eccitante per la fantasia dei giocatori vedere che "ogni tot" vince qualcuno, ad intervalli studiati, regolari.

Sul piano, invece, dell'onestà  della distribuzione di vincite, anche il "Win For Life" non corrisponde i premi in base alle probabilità  delle combinazioni vincenti ma in misura inferiore, esattamente come "Superenalotto" e "Totocalcio". E' però un po' più onesto degli altri due.

Per avere una rendita di 4.000 euro per 20 anni (il premio massimo) le probabilità  di vincita sono 1 su tre milioni, seicentonovantacinque mila, centoventi (1 / 3.695.120) ma il premio totale del fortunato vincitore, tutto compreso, sarebbe di circa 1 milione di euro.
Bella differenza, eh?

L'idea, quindi, è che il gioco sia bello quando fatto con spirito leggero e di avventura calcolata. Inutile sognare vincite che ti cambiano la vita, meglio essere consapevoli che si butta via un euro (o 2 per due schedine) per tentare la sorte.

Gianni Dall'Aglio

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img