IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 29 Marzo 2024
8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEWeb e TecnologiaWIKILEAKS ABBANDONATO DA ANONYMOUS | Si parla solo di Lady Gaga
Questa notizia si trova quiWeb e TecnologiaWIKILEAKS ABBANDONATO DA ANONYMOUS | Si parla solo di Lady Gaga

WIKILEAKS ABBANDONATO DA ANONYMOUS | Si parla solo di Lady Gaga

pubblicità

DAL WEB | Anonymous, il gruppo attivista nel mondo del cyber-web, ha ufficialmente divorziato ieri da WikiLeaks. Lo ha fatto per mezzo di una lettera pubblica in cui prende una posizione dura contro il sito – che era all'origine una filosofia – creato da Julian Assange. Questo il testo della lettera: «Cari amici di WIkiLeaks avete perso i vostri ultimialleati. Spero moriate in un incendio». Parole durissime che rivelano quale sia il risentimento degli hacker mascherati contro l'organizzazione che nel 2010 ha fatto tremare i governi di tutto il mondo.

Il motivo concreto della rottura starebbe nella decisione di WikiLeaks di mettere a pagamento i file rilasciati mercoledì e contenenti migliaia di informazioni segrete sulle elezioni presidenziali americane.
Forse le donazioni non andavano così bene, gli avvocati costano, e il sito ha corretto la sua tendenza nata come 'progetto senza fini di lucro'.
Alla denuncia pubblica di Anonymous, però, Wikileaks ha fatto marcia indietro.
In realtà  la visualizzazione delle pagine in forma gratuita ci poteva ancora essere, bisognava disabilitare il linguaggio Javascript e condividere il filmato sulla campagna di finanziamento. Il problema è che queste avvertenze sulla pagina non c'erano, così gli utenti venivano indirizzati in una pagina contenente la richiesta di pagamento dai 15 ai 100 dollari.

Così l'organizzazione Anonymous ha preso posizione: «La missione di WikiLeaks era quella di offrire al pubblico informazioni provenienti dai governi e dalle industrie che altrimenti sarebbero rimaste segrete. Informazioni che il pubblico ha diritto di sapere. Ma tutto ciò è stato spinto sempre di più in secondo piano, e adesso sentiamo solo parlare della cena di Julian Assange e Lady Gaga».

Gianni Dall'Aglio
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[13/10/2012]


titolo: WIKILEAKS ABBANDONATO DA ANONYMOUS | Si parla solo di Lady Gaga
foto: JULIAN ASSANGE (REPERTORIO))


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img