
Oslo — Gli Stati Uniti stanno esercitando pressioni sul presidente ucraino Volodymyr Zelensky per ottenere la cessione di territori a favore della Russia, secondo quanto emerge dal vertice svoltosi a Oslo tra il leader di Kiev e l’inviato statunitense Witkoff.
All’incontro ha fatto seguito la partenza di Witkoff diretta a San Pietroburgo, dove è previsto un suo arrivo oggi. Parallelamente, è stato reso noto il blocco della consegna dei nuovi sistemi antiaerei Patriot provenienti dagli Stati Uniti.
La situazione ha suscitato reazioni politiche: Kallas ha dichiarato che “La Casa Bianca pretende la resa del Paese invaso”.
La cronaca del vertice e dei movimenti diplomatici è stata riferita dal nostro corrispondente Paolo Mastrolilli il 21 ottobre 2026.
Aggiungi La Voce di Venezia come fonte preferita su Google