IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
10.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVoce del Verbo di Andreina CorsoVoce del Verbo di oggi: Urlare. 1a coniugazione, tempo presente. Di Andreina Corso
Questa notizia si trova quiVoce del Verbo di Andreina CorsoVoce del Verbo di oggi: Urlare. 1a coniugazione, tempo presente. Di Andreina...

Voce del Verbo di oggi: Urlare. 1a coniugazione, tempo presente. Di Andreina Corso

pubblicità

arrabbiato urla telefonino truffa cellulare

Voce del Verbo:
Urlare
Prima coniugazione – tempo presente

Forse mai come in questi ultimi cinquant’anni, questo verbo ha trovato consonanze di stile e di fatto con l’esigenza e l’abitudine di alzare la voce.
Per dire, affermare, convincere, abbattere e silenziare il tono, i suoni, i rumori delle voci che si vogliono superare.
In eterna lotta con il sussurrare, parlare con calma e con senso, questo verbo rigorosamente in are si combina volentieri con ignorare, gridare, stracciare e con irrompere, questa volta in ere che ha poca dimestichezza con il verbo ascoltare.
Urlano il vento, la parola, il torto e la ragione. Urla il silenzio degli ultimi.
Urla incompresa la voce “di dentro” che batte sul petto sovrastando il cuore.
Urlano i grandi, i bambini, i giovani e persino i vecchi per spiegare spiegarsi il bisogno di accedere e subito alla vittima designata: per diritto esclusivo di ascolto.
E per sopravvivere.

[18/07/2014]

Riproduzione vietata

&#9674 Leggi tutti i verbi del giorno di Andreina Corso

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

3 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Urlare non è bello…..e credo anche che non serva prorpio a niente quando viene fatto verso qualcuno quando si è arrabbiati ….non è bello gridare a un amico, a un familiare a un collega di lavoro, io sono convinta che è meglio parlarne …..non è facile quando si è arrabbiati, meglio lasciar passar del tempo e poi eventualmente affrontare il problema!!!!

    Invece è d’aiuto gridare davanti una montagna e sentire l’eco….ti libera da ogni tensione….a me piace gridare per gioco nelle montagne russe perché mi “libero”….

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img