IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
11.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVoce del Verbo di Andreina Corso Voce del Verbo di oggi: Sperare. 1a coniugazione, modo infinito. Di Andreina Corso
Questa notizia si trova quiVoce del Verbo di Andreina Corso Voce del Verbo di oggi: Sperare. 1a coniugazione, modo infinito. Di...

Voce del Verbo di oggi: Sperare. 1a coniugazione, modo infinito. Di Andreina Corso

pubblicità

ragazza che guarda il mare

Voce del Verbo:
Sperare
Prima coniugazione – Modo infinito

Benvenuto Signor Verbo, ospite gradito in questo malconcio mondo. Sperare ha occhi chiari che guardano lontano. Sperare ha occhi neri per oscurare le immagini che ci fanno male. Non è un censore, è un ottimista, un idealista che crede nella terapia della speranza, sua musa ispiratrice.
Sperare, aver fiducia, raccogliere la suggestione della forza del domani, per riscoprire l’incanto della linea dell’orizzonte, che avevamo creduto di dimenticare.

Sperare qualche volta è criticato, mal sopportato. Gli scettici lo evitano, i realisti lo giudicano, non sempre piace la sua tenacia, può mettere in soggezione.
Sa di essere una goccia nel grande mare salato. E il mare quando è agitato è ribelle, quando è calmo, inquieta.
Sperare è calmo e laborioso. Sa che è nella natura umana il poter sperare, sa che la notte si apre al giorno e anche quando l’alba mostra uno sguardo polveroso e truccato d’aurora, da qualche parte un uomo dividerà il caffè con lui, ben ritrovato verbo sperare.

Andreina Corso

[09/07/2014]

Riproduzione vietata

&#9674 Leggi tutti i verbi del giorno di Andreina Corso

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

4 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. La speranza rende più bella lavita, ma da sola non basta. Non dobbiamo stare fermi ad aspettarla, ma far in modo di raggiungerla.
    metterci il nostro impegno e anche un po’ di sforzo.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img