COMMENTA QUESTO FATTO
 

sognare bambino che sogna

Voce del verbo di oggi:
Sognare Prima coniugazione – Modo infinito

E’ possibile oggi permettersi di Sognare? La merita il Sogno la lettera maiuscola, bravo com’è a resistere alle ingiurie, a tener testa all’indignazione che pervade l’anima dei delusi, di chi si sente tradito, smarrito di fronte alla realtà.
Come fare, verbo irregolare in are, a trattenere il sogno, quando la realtà si mostra e ci induce a ricordare “i visi che ci han dimenticato”, uomini e donne che han voltato le spalle alla buonafede, che hanno saputo ignorare i bisogni più veri di chi non ce la fa, di chi stenta a tirare avanti, di chi nonostante tutto crede, verbo in ere nei giusti e leali intenti dell’uomo a cui affidiamo il senso della nostra Costituzione. Sarà per questo che Fare è irregolare?

Sognava Odisseo il ritorno in patria e forse non a caso Omero fa che sia il suo vecchio cane Argo, il primo a riconoscerlo nonostante “le mentite spoglie”, dando così alto valore alla fedeltà. A un cane che non sa tradire.
Valore: sentimento semplice e insieme complesso quest’ultimo, che induce ad insistere sul verbo Sognare, a chiedergli di re-sistere, per sostenere il miraggio di un cielo limpido e incontaminato che le mani dell’ uomo non possono toccare.

Andreina Corso

[08/07/2014]

Riproduzione vietata

Riproduzione Riservata.

 

5 persone hanno commentato questa notizia

  1. io sono una di quelle persone che i sogni non ha rinunciato a farli mai. Nonostante la realtà spesso mi smentisca, non posso rinunciare a quelli che considero carburante per il motore della mia vita. I sogni tolgono grigiore a giornate spesso troppo uguali, colorano e musicano i nostri desideri più profondi, ci stimolano ad essere più arditi, a volte, nelle nostre scelte.
    L’uomo che non sogna, che ha rinunciato a sognare, è simile ad uno zombie senza anima che subisce la vita senza esserne protagonista.

  2. Avete presente quelle persone che ti dicono: “Devi stare con i piedi per terra!” “Di sogni non si campa!” “Guarda in faccia la realtà..”
    Di quale realtà stiamo parlando?
    È proprio questo il punto, stiamo parlando della LORO realtà, non della nostra, e ogni volta che permettiamo a queste frasi di farci sorgere dei dubbi, stiamo letteralmente AMMAZZANDO i nostri sogni, e con loro, la NOSTRA realtà.
    A volte ci perdiamo nei nostri sogni ad occhi aperti.
    Ma sognare non costa nulla, anzi in quei momenti ci
    libera dai problemi quotidiani e ci lascia anche una
    piacevole sensazione che ci fa dire “in fondo sognare
    non costa nulla”.

  3. Io personalmente farei fatica a non sognare…..è sempre stato un bisogno fin da quando ero piccolina……che mondo sarebbe senza un sogno? Un mondo piatto ….. un mondo senza emozione, speranza …sono i sogni che mi danno la forza ogni mattina di alzarmi ed iniziare una nuova giornata….sognare mi fa vivere meglio …anche quando mi dicevano che solo sognavo, nessuno credeva nel mio sogno, io ho continuato a crederci ed ora dopo tanti anni vivo il mio sogno e nessuno mi dice più niente…sognare fa bene!!!!

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here