IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 27 Marzo 2024
9.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVoce del Verbo di Andreina Corso Voce del Verbo di oggi: Ritornare. Prima coniugazione, modo infinito. Di Andreina Corso
Questa notizia si trova quiVoce del Verbo di Andreina Corso Voce del Verbo di oggi: Ritornare. Prima coniugazione, modo infinito. Di...

Voce del Verbo di oggi: Ritornare. Prima coniugazione, modo infinito. Di Andreina Corso

pubblicità

fidanzati tramonto

Voce del verbo di oggi:
Ritornare Prima coniugazione – Modo infinito

Ritornare, riprendere la strada opposta a partire, andare, viaggiare. Tornare indietro. Da una strada, da una decisione affrettata, da una fuga imprevista? Ritornare nei luoghi della nostra infanzia, camminare a piedi nudi sull’erba, annusare il sapore del ritorno là, in quel posto che avevamo finto di dimenticare. Ritornare da chi ci ama e che abbiamo creduto di non amare. Ritornare e sfogliare a ritroso il motivo che ci ha indotti ad andare, la gomma cancella le ombre del dubbio che sfumate e silenti ci stanno a guardare. Tanti verbi in are per questo ritornare, come se la rima ricercasse, il suo posto destinato a permanere anziché scappare.

Ritornare quando la nostalgia preme e la notte si avvia, rientrare con le nostre gambe a rimescolarsi con l’odore del passato, con gli oggetti che abbiamo toccato. Incontrare nuovamente il colore degli occhi di chi avevamo lasciato, ignorando la forza di uno sguardo, di una luce del passato.
Ritornare con le gambe dolenti e poi lasciarsi andare per ritrovare la nuova terra emersa dal soffio dell’anima che ha imparato a cercare.

Andreina Corso

[08/07/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

6 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Ritornare al mio paese, al monte vicino alla casa diroccata. Vedere gli stessi fiori lungo il sentiero che porta alla grande roccia…Non ho dimenticato niente dell’infanzia.

  2. Le persone che vivono in casa di riposo, sanno che non possono ritornare a casa, anche se per qualcuno è possibile. Spesso chi entra, ci rimane e questa parola, ritornare, non la pensano più

  3. Riuscire a ritrovare quel filo conduttore tra il sé di ieri e il sé di oggi….e riuscire ad inserirlo con equilibrio nella quotidianita’accettandone le sfumature per ritornare ad accettare sé stessi….ritornare fedeli a sé stessi…..

  4. Ogni volta che sono ritornata, ho sentito di aver fatto la cosa giusta, ritornare è come rinascere, qualche volta è doloroso, ma poi senti che il tuo posto era quello che credevi di odiare.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img