IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
9.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVoce del Verbo di Andreina CorsoVoce del Verbo di oggi: Parlare. Prima coniugazione, modo infinito. Di Andreina Corso
Questa notizia si trova quiVoce del Verbo di Andreina CorsoVoce del Verbo di oggi: Parlare. Prima coniugazione, modo infinito. Di Andreina...

Voce del Verbo di oggi: Parlare. Prima coniugazione, modo infinito. Di Andreina Corso

pubblicità

ragazza parla ragazzo non ascolta

Voce del verbo di oggi:
Parlare Prima coniugazione – Modo infinito

Complicato come sono, dovrò scomodare più volte la Vostra attenzione. Parlare Uno, oggi mi chiamo e in seguito vedremo perché. Intransitivo nel mio transitare, al tempo di Dante mi chiamarono Parabola, narrazione a tutto tondo consapevole di dover dire cose importanti, da imprimere nell’animo umano. Già più a ritroso nei secoli, io, Parola, raccontavo e gli altri mi stavano a sentire. Chi mi diceva, era chiamato cantore, già figlio del verbo cantare. Fedelmente in are. Pignolo e stanco nello sforzo di declinare, sfido a duello il verbo Pensare. E’ un avversario da considerare, se vince, mi potrebbe infilzare.

Ma io son Parola, come vi ho detto, sovrasto la voce per farmi sentire, passeggio fra i suoni, do un nome ai profumi e ai sapori. E poi quando stanca mi stendo sul letto, la pagina è quasi un lenzuolo perfetto.
Vocali e consonanti mi fanno da cuscino e io mi addormento serena e tranquilla: la parola del silenzio mi è quasi sorella.

Andreina Corso

[11/06/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

2 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. parlare….a volte è difficile parlare per dire le cose giuste….perchè non sai mai chi ascolta come le percepisce….a volte è meglio un silenzio che tante parole…
    La parola è però insostituibile…una parola d’amore, una parola di sostegno, una parola di gratitudine …possono dire tanto come può parlare un sorriso!!!!
    Per me è difficile sapere quando è il momento giusto di parlare….
    cerco sempre di ascoltare il mio cuore.

  2. La parola stanca che si stende sul letto…..è un”immagine tanto bella e profonda….quanto vera…
    Spesso la parola è stanca
    ..perché stanco è l’animo che la produce….e così. …per magia…mano nella mano…si rifugiano nella pagina…..che con pazienza e cura….li accoglie.e .li.libera…….cacciando a volte…quel pugno allo stomaco…..

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img