IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 29 Marzo 2024
7.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVoce del Verbo di Andreina Corso Voce del Verbo di oggi: mediare. 1a coniugazione, modo infinito. Di Andreina Corso
Questa notizia si trova quiVoce del Verbo di Andreina Corso Voce del Verbo di oggi: mediare. 1a coniugazione, modo infinito. Di...

Voce del Verbo di oggi: mediare. 1a coniugazione, modo infinito. Di Andreina Corso

pubblicità

fidanzati discutono litigano

Voce del verbo di oggi:
Mediare
Prima coniugazione – Modo infinito

Da solo non ce la fa questo discusso verbo, a reggersi. Ha bisogno di un altro verbo, perché a mediare bisogna essere almeno in due, per trovare il punto medio.
A mediare s’impara, anche se non è facile quando le nostre convinzioni sono forti e perfino convincenti.
Si media e non si vince, si media e non si perde. A metà strada, fra partenza e arrivo, il verbo mediare ammonisce i testardi, delude l’incedere veloce di chi fatica a ritornare sui suoi passi. E si mette in attesa.

Si legano Mediare e Ragionare? Verbi in are, che con Arare scelgono la pazienza del lavoro del contadino, che cura la terra e che affronta le stagioni sapendo che il sole e la pioggia medieranno il destino del raccolto. Mediare soluzioni estreme, riportare al centro il dialogo per allontanare la sopraffazione eleva di significato questo verbo faticoso, talvolta relegato al ruolo sfiduciato del compromesso, della resa. Eppure una buona mediazione può evitare una guerra, ed evitare si accosta con fiducia al verbo meditare.

Andreina Corso

[18/06/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

2 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Tutte le volte che non ho mediato mi sono pentita. E’ vero che ci tengo ad aver ragione, ma poi se ci rifletto, è meglio trovare soluzioni che accontentino anche gli altri. Non è facile, però.

  2. Condivido le valutazioni di Andreina, applicabili anche in campo lavorativo allorchè si verifichino contrasti non risolvibili con il taglio netto di una decisione che spesso, dando ragione ad uno dei contendenti , deve trascurare le ( almeno parziali ) ragioni dell’altro.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img