IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 18 Aprile 2024
12.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVoce del Verbo di Andreina Corso Voce del Verbo di oggi: Fotografare. 1a coniugazione, modo infinito. Di Andreina Corso
Questa notizia si trova quiVoce del Verbo di Andreina Corso Voce del Verbo di oggi: Fotografare. 1a coniugazione, modo infinito. Di...

Voce del Verbo di oggi: Fotografare. 1a coniugazione, modo infinito. Di Andreina Corso

pubblicità

fotografo al tramonto

Voce del Verbo:
Fotografare
Prima Coniugazione – Modo infinito

Padre di immagini mute, resistenti e tenaci, caro Verbo Fotografare raccogli l’attimo e l’eternità.
Il tempo di vita di una fotografia è lungo e movimentato. Volti immortalati e sorridenti resistono agli anni, sorvolano nascite e morti, risvegliano emozioni e ricordi.
Fotografie sparse fra le carte dentro i cassetti, appiccicate ad album narranti la storia della nostra vita, riparatori di emozioni perdute e forse dimenticate.
Gli eventi, le ricorrenze rapite dalla fotografia si adattano al passaggio di mano in mano di occhio in occhio. I sensi si occupano di registrare immagini simili a parole.

E’ irripetibile l’atto del fotografare, mentre due persone in una, il fotografo e l’osservatore intersecano i loro destini.
E’ vero che le foto più belle si fanno con la testa? Pare conti più della luce, dei colori e dell’atmosfera catturare il momento rivelatore di una verità impossibile da ignorare.
La fotografia illustra e il fotografo è lo scriba attento a valorizzare ciò che induce e dice quello sguardo, quel gesto, quel perché espresso da una luce perfino ignara della sua forza.

Andreina Corso

28/08/2014

Riproduzione vietata

&#9674 Leggi tutti i verbi del giorno di Andreina Corso

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

2 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Peccato che a causa dei telefonini e degli altri strumenti in uso si stampino poche fotografie rispetto ad altri anni. Toccare una foto, sentire la carta, non è come vedere in video un’immagine. Ho nostalgia di quel tempo.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img