IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 18 Aprile 2024
12.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIVITA SEMPRE PIU' CARA | Stipendi e pensioni non bastano più
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIVITA SEMPRE PIU' CARA | Stipendi e pensioni non bastano più

VITA SEMPRE PIU' CARA | Stipendi e pensioni non bastano più

pubblicità

Il potere d'acquisto delle retribuzioni continua a scendere, è attualmente a -4,1% rispetto a un anno fa, e continua a scendere il reddito disponibile degli italiani, hanno una vita vita semprepiù cara perchè attaccati su due fronti: da una parte l'inflazione, Iva e via dicendo fanno aumentare i prezzi, dall'altra hanno sempre gli stessi stipendi, fermi da anni.Il risultato è che il costo della vita per le famiglie, a seconda delle tipologie, è già  aumentato a settembre di oltre mille euro. Il Codacons ha calcolato che l'aumento di settembre ad una coppia con due figli costa 1.731 euro in più.

Le cose non paiono destinate a migliorare: entro dicembre ci sarà  l'ultima tranche dell'Imu, l'imposta sugli immobili (abitazione principale inclusa) reintrodotta dal governo Monti al posto della «defunta» Ici. Il calcolo, in questo caso, è difficile da ipotizzare perchè varia estremamente dalle dimensioni dell'abitazione e dal rialzo dell'aliquota base che sarà  deciso dai singoli Comuni. Se si vuole fare un'ipotesi sulla base della stima fatta dal governo dell'Imu media di 235 euro, la seconda tranche sarà  di 25 euro in caso di prima casa, o di 159 euro nel caso di seconda casa.

La casa sarà  nota dolente anche per altre voci: dal primo ottobre l'energia elettrica è aumentata dell'1,4% e il gas dell'1,1%. Questi rincari si vanno ad aggiungere ai pesanti aumenti che ci sono stati la primavera scorsa. Poi ci sono i rifiuti, l'acqua e i trasporti. Il Codacons ha calcolato che una famiglia media spenderà  234 euro in più a causa delle nuove tariffe.

Mario Nascimbeni
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[21/10/2012]


titolo: VITA SEMPRE PIU' CARA | Gli stipendi non bastano più
foto: SPESA AL SUPERMERCATO (REPERTORIO)


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img