IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
9.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEDiario di Viaggio. Di Mauro TrentiniVisitare Verona in un giorno. Di Mauro Trentini
Questa notizia si trova quiDiario di Viaggio. Di Mauro TrentiniVisitare Verona in un giorno. Di Mauro Trentini

Visitare Verona in un giorno. Di Mauro Trentini

pubblicità

Terremoto oggi a Verona

Uno dei grandi cambiamenti che il turismo italiano sta subendo di questi tempi è la riduzione drastica dei periodi di soggiorno come confermano le associazioni di categoria degli operatori turistici.

Il motivo di tale cambiamento è da ricercare sicuramente nelle ridotte capacità di spesa del turista italiano, che sceglie sempre più spesso il turismo giornaliero, sicuramente più stancante ma in grado di appagare il desiderio di non restare a casa.

Una delle mete turistiche fruibili in giornata è la città di Verona, città ricca di arte, architettura, eventi internazionali e con la sua atmosfera particolare offre numerosi motivi per fare una passeggiata nel centro storico rendendo difficile la partenza per il ritorno.

Un primo suggerimento a tutti coloro che intendono visitare le attrazioni anche all’interno è l’acquisto della Verona Card (vedi turismoverona.eu) per risparmiare sugli ingressi.

Punto di partenza è Piazza Bra solare e luminosa raccoglie edifici di epoche ed architetture diverse tra cui la famosa Arena, anfiteatro romano del 1^ sec dopo Cristo costruito per ospitare i combattimenti dei gladiatori dell’antica Roma mentre oggi, d’estate, ospita l’Opera Festival veronese.

Lasciando alla nostra destra l’Arena imbocchiamo la famosa via dello shopping Via Mazzini fino a raggiungere Via Cappello. A destra, avanti 50 metri circa, a sinistra attraversiamo un arco della porta ed entriamo nella casa di Giulietta  eroina della tragedia di Shakespeare, dove possiamo ammirare il famosissimo balcone, la statua in bronzo di Giulietta, i sui interni dove troviamo esposti arredi del XVI-XVII sec., ceramiche rinascimentali veronesi ed affreschi relativi alle vicende di Romeo e Giulietta.

Uscendo dalla casa di Giulietta siamo nuovamente in Via Cappello, torniamo indietro di 50 mt circa raggiungiamo la Piazza Erbe, è la piazza più antica di Verona e sorge sopra l’area del foro romano: nell’età romana era il centro della vita politica ed economica.

Qui troviamo l’imponente Torre dei Lamberti costruita nel XII sec a ricordo della potente famiglia veronese che la fece erigere; dalla sua cella campanaria si gode di una vista mozzafiato che dal centro della città arriva alle montagne circostanti ed al Lago di Garda.

Dalla Torre dei Lamberti si accede alla Piazza dei Signori dove possiamo visitare le Tombe degli Scaligeri (o Arche Scaligere), testimonianze importanti dell’arte gotica a Verona.

Rientrati in Piazza delle Erbe, imbocchiamo Corso Porta Borsari fino a raggiungere l’antica porta d’ingresso alla città, la Porta Borsari, maestosa porta romana risalente al 1^ secolo dopo Cristo.

Da qui proseguiamo per Corso Cavour, fino a raggiungere la Fortezza degli Scaligeri, il Castelvecchio già sede del potere degli Scaligeri, oggi adibito a museo e il Ponte Scaligero che dava al castello una privilegiata via d’accesso (e di fuga) sull’altra riva del fiume Adige.

Per concludere percorriamo la Via Roma passando davanti ai Portoni della Brà per raggiungere nuovamente Piazza Brà dove è possibile concludere la giornata in uno dei numerosi ristoranti.

Infine, potendo prolungare la permanenza a Verona, ci sono altre attrazioni da visitare come il Teatro Romano all’aperto costruito nel 1^ secolo a.C. presso il colle San Piatro, la Cattedrale di Santa Maria Matricolare e la Tomba di Giulietta che distano pochi passi dal centro storico.

Mauro Trentini

[05/08/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img