IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
14.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMedicinaVirus Mers, non e' ancora emergenza internazionale secondo Oms
Questa notizia si trova quiMedicinaVirus Mers, non e' ancora emergenza internazionale secondo Oms

Virus Mers, non e’ ancora emergenza internazionale secondo Oms

pubblicità

Virus Mers

Il nuovo incubo sul fronte della minaccia delle nuove epidemie si chiama Virus Mers. Il Virus Mers, dall’inglese Middle East Respiratory Syndrome, o sindrome respiratoria mediorientale da Coronavirus, è una recente patologia scoperta dal virologo egiziano Dr. Ali Mohamed Zaki a Jeddah in Arabia Saudita, ed è causata dal coronavirus MERS-CoV.

Gli esperti internazionali si sono riuniti per il comitato di emergenza istituito dall’Oms al termine di una riunione a Ginevra. Secondo gli scienziati i singoli paesi dovrebbero preparare dei piani per il controllo e la prevenzione delle infezioni, ma al momento non ci sono gli estremi per adottare misure restrittive ai movimenti internazionali di persone o merci.

Attualmente sono oltre 500 le persone infettate, soprattutto in Arabia Saudita dove la mortalità è di circa il 30%. Il virus è stato segnalato in 13 paesi, tra cui l’Italia, che ha registrato un caso lo scorso anno, e gli Usa, che hanno avuto il secondo paziente pochi giorni fa. Un viaggiatore di ritorno dall’Arabia Saudita, segnalato oggi, è invece il primo caso in Olanda.

Il virus causa della patologia è un coronavirus simile al virus causa della SARS, ma la malattia che provoca, pur simile alla SARS, sembra essere causa di una maggiore mortalità, infatti, il tasso di mortalità del Virus Mers si aggira attorno al 30%, mentre quello della SARS è del 10%.

Paolo Pradolin

[14/05/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img