IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
10.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàVILLA SALUS | CHIUDE CENTRO NASCITE, NIENTE PIU' PARTI
Questa notizia si trova quiVenezia cittàVILLA SALUS | CHIUDE CENTRO NASCITE, NIENTE PIU' PARTI

VILLA SALUS | CHIUDE CENTRO NASCITE, NIENTE PIU' PARTI

pubblicità

MESTRE | A Villa Salus non nasceranno più bambini. Il punto nascite si trasferirà  all’ospedale dell’Angelo a causa di direttive nazionali e in relazione al fatto che nel corso del 2012 il numero di parti è sceso di circa il 10% passando dal 830 a 740. In difesa del reparto che negli ultimi anni ha visto la nascita di migliaia di bimbi mestrini si mobilita la Uil provinciale che si appella alla politica soprattutto per tutelare i lavoratori della clinica di via Terraglio.
«La notizia era nell'aria da mesi e, in tutta franchezza, non crediamo sia uno scoop giornalistico degno di nota: non ci vuole molto per intuire che non sarà  più economicamente sostenibile sostenere 2 punti nascite che distano 500 mt in linea d'aria tra di loro ed era logico che il “sacrificato” sarebbe stato quello della struttura di Villa Salus – commenta Francesco Menegazzi, segretario provinciale della Uil Fpl – Le contraddittorie notizie di questi mesi hanno però determinato un disorientamento delle neo-mamme che, proprio per l'incertezza del futuro sul mantenimento o meno della struttura, hanno deciso per tempo di fare altre scelte e di avviare il percorso di avvicinamento al parto in altri ospedali che possano garantirle meglio. È questo il motivo per il quale il numero dei parti si è nettamente ridotto nel corso del 2012, a nostro avviso sempre utilizzando la solita vecchia strategia: mettere un servizio nelle condizioni di non lavorare per giustificarne la sua chiusura, o meglio rottamazione. È solo questa è la spiegazione del numero inferiore di parti avvenuti nel 2012 che saranno logicamente ridotti nel 2013».

Per Menegazzi va anche sottolineata la condizione di estrema precarietà  che sta vivendo il personale dell'ostetricia e della neonatologia, che sta continuando a lavorare in condizioni di provvisorietà  e incertezza da troppo tempo, ma pur sempre con puntualità  e professionalità . «Ci piacerebbe che il messaggio che passasse alla cittadinanza fosse che, nel prossimo futuro, Mestre sarà  dotata di un gran punto nascite presso l'Ospedale all'Angelo che opererà  con la competenza e professionalità  anche dell'ex-personale di Villa Salus. Ai nostri politici chiediamo che vengano finalmente tirate fuori dai cassetti dove giacciono le famose schede regionali ospedaliere e territoriali, per rendere chiaro ai Cittadini il futuro della sanità  nel nostro territorio, ma dando anche garanzie a Lavoratori che rappresentiamo».

Raffaele Rosa
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[09/04/2013]
(foto di repertorio)


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img