IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
6.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECalcioVideo: Santos - Barcellona 0 - 4 . Quello di Messi e' il team piu' forte del mondo
Questa notizia si trova quiCalcioVideo: Santos - Barcellona 0 - 4 . Quello di Messi e'...

Video: Santos – Barcellona 0 – 4 . Quello di Messi e' il team piu' forte del mondo

pubblicità

CALCIO/Video: Santos – Barcellona 0 – 4 . Quello di Messi e' il team piu' forte del mondo. E' stata una festa per il calcio. Una festosa ricorrenza soprattutto per i protagonisti.

Come quando si trovano due squadre che hanno tanta voglia di giocare, tanta voglia di divertirsi spensieratamente, anche se una e' nettamente superiore al'altra. Questa potrebbe essere la premessa di Barcellona – Santos.
E' stata una festa del calcio, e in queste occasioni è inevitabile che si evidenzi dalla media il piu' bravo di tutti, che nell'occasione era Leo Messi. Il suo primo gol, per dire, e' un numero da circo.

Incredibili i giochi di prestigio che si sono visti in campo aldila' del risultato. Quattro a zero sono una sentenza nitida che offre la valutazione delle due squadre, ma durante il match la differenza è ancora piu' netta. Si e' capito che non puo' proprio esserci paragone fra il Barcellona e il Santos.
A Yokohama, nella finale del Mondiale per club, il Barcellona ha battuto il Santos 4-0 e si è laureato campione del mondo per la seconda volta nella sua storia. Come detto, aldila' del risultato, sembrava un'esibizione degli Harlem Globe Trotters con gli sparring partner.

Il Barcellona è sceso in campo senza Villa, con una maglia dedicata allo sfortunato attaccante, infortunatosi durante la semifinale del torneo contro l'Al Saad, ma è stato proprio il Barcellona a sembrare la squadra brasiliana: è bastato il primo tempo, con Messi, Xavi e Fabregas a mettere il risultato e il titolo al sicuro. Neymar e compagni si sono trovati in confusione a causa della padronanza della tecnica e del palleggio dei catalani.

Il quarto centro è stato poi sfiorato in almeno tre occasioni nella ripresa, per arrivare nel finale ancora da Messi. Una rete che, sommata ai due legni colpiti dal Barcellona, testimonia che tra il Barcellona e il Santos non poteva esserci partita.

Terzo posto all'Al Sadd – L'Al Sadd ha conquistato il terzo posto al Mondiale per Club. A Yokohama la squadra del Qatar, eliminata in semifinale dal Barcellona, si è imposta per 5-3 ai calci di rigore contro i giapponesi del Kashiwa, che erano stati invece battuti dal Santos. I tempi regolamentari si erano chiusi sullo 0-0. I qatariani hanno segnato tutti e cinque i rigori, mentre il portiere Saqr ha parato il penalty di Hayashi. Belhadj ha realizzato il quinto rigore che ha regalato la vittoria ai suoi.

MONDIALE PER CLUB, FINALE:
SANTOS-BARCELLONA 0-4
RETI: 17' pt e 82' st Messi, 24' pt Xavi, 44' pt Fabregas

[18/12/2011]

Stefano Gogliardi
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata


Il video degli highlights qui

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img