IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
9.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENETOVicenza, domani 25 aprile è il Bomba Day
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENETOVicenza, domani 25 aprile è il Bomba Day

Vicenza, domani 25 aprile è il Bomba Day

pubblicità

disinnesco bomba vicenza

Bye bye ‘’Old Lady’’, domani venerdì 25 aprile, Giorno della Liberazione, a Vicenza verrà disinnescata la bomba di origini inglese, appartenente alla Seconda Guerra Mondiale, ritrovata alcuni mesi fa. Il Bomba Day vedrà impegnati gli artificieri dell’Esercito e per l’occasione, sono state fatte evacuare 27 mila persone, cittadini dei comuni di Vicenza, Caldogno e Costabissara.

Già da alcune settimane ci si prepara al grande evento e da martedì sono in volo due droni e un aereo telecomandato del Reparto volo dei Vigili del fuoco di Venezia, per pattugliare dall’alto Vicenza.

Durante le operazioni di brillatura della bomba, alcuni Vigili del fuoco di Venezia, facenti parte del nucleo elicotteristi della direzione interregionale, disporrà di una regia mobile (un furgone) all’interno del quale si potranno visionare le immagini riprese dai droni che sorvolano la zona.

Un funzionario della Questura di Vicenza, collegato con la centrale operativa potrà chiedere all’elicotterista di orientare la telecamera a seconda che ci siano pericoli o meno. L’aereo telecomandato, chiamato ‘’ala fissa’’, effettuerà anch’esso numerosi voli di ricognizione, scattando centinaia di foto.

I vigili del fuoco garantiscono piena assistenza, compresi anche alcuni volontari. In caso di emergenza inoltre, è allertata anche una ‘’colonna mobile’’ regionale e la sala operativa di Roma. Tra volontari ed alpini, vi saranno circa 450 persone presenti per salvaguardare gli edifici e mettere in salvo la popolazione, soprattutto per evitare episodi di sciacallaggio, prima e dopo il disinnesco della bomba.

Redazione

[24/04/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img