IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
8.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMestreVia del Gaggian sgomberata, migranti bloccano circolazione (fotogallery)
Questa notizia si trova quiMestreVia del Gaggian sgomberata, migranti bloccano circolazione (fotogallery)

Via del Gaggian sgomberata, migranti bloccano circolazione (fotogallery)

pubblicità

Via del Gaggian sgomberata da una cinquantina di migranti. La disposizione di sgombero della struttura di proprietà della Caritas da tempo rifugio di decine di profughi africani in fuga dai conflitti civili e giunti in Italia con i barconi approdati a Lampedusa, è stata applicata martedì mattina. Gli occupanti della struttura sono stati fatti evacuare dalle forze di polizia che alle 9 del mattino si sono presentate in tenuta antisommossa e in gran numero per applicare un’ordinanza firmata dal prefetto di Venezia Domenico Cuttaia.

Gli immigrati, tra cui anche due donne, sono stati prima identificati e quindi perquisiti. Poi uno alla volta sono stati invitati a fare i bagagli e andarsene. Tra loro molti ragazzi tra i 25 e i 30 anni. Alcuni con in possesso il permesso di soggiorno per fini umanitari, altri in attesa del rinnovo. «Stasera io ritorno qui perché non so dove andare» ha detto uno di loro. Un latro, 25enne, ghanese, se l’è pres a prima con la polizia e poi con l’Italia e ha creato qualche attimo di tensione gettando in mezzo alla strada il suo trolley sedenodis poi sopra bloccando così la circolazione stradale. Il problema, per molti di questi migranti, è lo stesso: hanno un permesso di soggiorno valido e sono pronti ad andarsene ma in Europa il loro visto non è valido e quindi li rimandano in Italia, dove non possono lavorare e trovano sistemazioni di fortuna come la casa di via de Gaggian alla Cipressina. In questo momento la trattativa diventa anche più difficile visto che senza una giunta comunale non ci sono più interlocutori dei servizi sociali del Comune a mediare con le forze dell’ordine e gli immigrati.

Lo sgombero è proseguito fino al pomeriggio. L’edificio di via del Gaggian è stato quindi reso inaccessibile con opere di muratura ed è stato disposto il presidio notturno da parte delle forze dell’ordine per evitare una nuova occupazione.

Redazione

[24/06/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img