5x1000 o cinque x mille o cinque per 1.000
5x1000 o cinque x mille o cinque per 1.000
5x1000 o cinque x mille o cinque per 1.000
13.6 C
Venezia
martedì 11 Maggio 2021

VERA DA POZZO SS. GIOVANNI E PAOLO | Restaurata

HomeVenezia cittàVERA DA POZZO SS. GIOVANNI E PAOLO | Restaurata

VENEZIA | Torna a splendere un'altra vera da pozzo a Venezia. L'inaugurazione è avvenuta in Campo SS. Giovanni e Paolo, dopo l'intervento di pulizia e restauro realizzato da Lares Srl in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna, grazie alla sponsorizzazione della ditta Ettore Bertoldini Costruzioni metalliche, nell'ambito del progetto “Veneziani x Venezia” ideato da Fondaco e sostenuto dall'Assessorato comunale ai Lavori pubblici.”Sono orgoglioso di poter contribuire – ha spiegato il titolare della ditta che ha eseguito il restauro, Piero Bertoldini – al recupero di alcuni angoli della mia città “. La famiglia Bertoldini è una delle storiche famiglie di fabbri di Venezia che ha deciso di aderire al gruppo dei “Veneziani x Venezia”. Queste è il secondo intervento effettuato con il contributo dei Bertoldini; il primo è stato il restauro della vera da pozzo di Campo Santo Stefano, e il prossimo appuntamento sarà  a primavera 2013 con il restauro della vera da pozzo di Campo Santa Maria Formosa .

La vera di pozzo di campo SS. Giovanni e Paolo, in pietra d'Istria circolare risale al 16. secolo, possiede una cornice ottagonale di coronamento ed è decorata con un altorilievo raffigurante otto putti reggenti dei festoni con frutta. Il manufatto è stato collocato in campo solo nel 1824, inizialmente si ritiene fosse in una corte interna di palazzo Corner a San Maurizio.

Un restauro complesso (nel 1978 ci fu un primo intervento sostenuto dall'associazione dei Radioamatori del Mondo ricordato da una targa nella copertura del pozzo) che si è concluso in tre mesi e che ha visto gli interventi di rimozione delle vecchie stuccature sulle fessurazioni dovute ai fenomeni atmosferici e al biodeterioramento (presenza di muffe, alghe e licheni) l'inserimento dei tasselli mancanti, il consolidamento generale della struttura, il rifacimento del coperchio, realizzato dagli stessi fabbri della Bertoldini, ma anche la rimozione di centinaia di gomme da masticare, applicando per ultimo una pellicola protettiva contro le scritte vandaliche.

Lucio Saro
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[20/10/2012]


titolo: VERA DA POZZO SS. GIOVANNI E PAOLO | Restaurata
foto: VERA DA POZZO SCOPERTA


Data prima pubblicazione della notizia:

Vuoi lasciare un commento? Nessuna registrazione necessaria

Please enter your comment!
Please enter your name here

altre notizie dall'archivio qui sotto
spot
Advertisements
sponsor