IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
12.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREVenicemarathon 2013: vince keniano Machichim, terzo l’italiano Lalli
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREVenicemarathon 2013: vince keniano Machichim, terzo l’italiano Lalli

Venicemarathon 2013: vince keniano Machichim, terzo l’italiano Lalli

pubblicità

venice marathon partenza stra

È partita stamane da Stra la 28esima Venicemarathon (nella foto i momenti della partenza) e ad arrivare al traguardo per primo, in Piazza San Marco e Riva Sette Martiri, è stato il keniano Nixon K. Machichim, che con 2 ore 13 minuti e 11 secondi si è imposto sul gradino più altro del podio. Nella maratona femminile vittoria di Mercy Jerotich Kibarus (Kenya) con 2 ore 31 minuti e 12 secondi.

Oltre 8 mila i partecipanti alla maratona di 42 km, che ha visto trionfare al terzo posto l’italiano Andrea Lalli (2h14’26”), l’atleta che fa parte delle Fiamme Gialle. Secondo posto invece per un altro keniano, Raymond Kiplagt, che per un pelo non ce l’ha fatta a guadagnare l’oro.

“Che gara dura! – ha commentato Lalli subito dopo l’arrivo – è andata molto bene fino al 30° chilometro, dal 33° in poi sono rimasto da solo ed è stata dura affrontare così il Ponte della Libertà. Pensavo di arrivare quarto ma poi davanti a me ho visto Masai, ho stretto i denti e sono riuscito a superarlo per un terzo posto che mi riempie di gioia».

Era da sette anni che un italiano non entrava a far parte del terzetto vincente, l’ultimo è stato Alberico di Cecco nel 2006. Buoni risultati italiani anche nella sezione femminile: Ambra Vecchiato (2h48’16”) è arrivata quinta e prima tra le italiane, dietro alle etiopi Halima Hussen Kayo e Sosena Tekle Gezaw. Prima Mercy Jerotich Kibarus.

Buoni risultati anche per quanto riguarda la handbike. Ad imporsi il pluripremiato Alex Zanardi, che con il tempo di 1 ora 11 minuti e 45 secondi è riuscito a battere Claudio Mirabile, al traguardo in 1 ora 15 minuti e 24 secondi.

Il campione icona dello sport paraolimpico italiano ha così dichiarato: “Siamo stati assieme fino al 30° chilometro – riferendosi a Mirabile – poi Claudio mi ha detto di andare perché non ce la faceva più a tenere il ritmo.” Ha poi proseguito: “A 47 anni penso di aver raggiunto obiettivi importanti in questa disciplina, però non mi risparmio mai. Proprio per questo ho già pronta una nuova sfida: domenica prossima correrò la Maratona di New York non più con l’handbike, ma con la wheelchair dell’atletica paraolimpica”.

Alice Bianco

[27/10/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img