IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
8.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREVenezia soffocata dai turisti. Per ogni residente in vaporetto 36 turisti a bordo
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREVenezia soffocata dai turisti. Per ogni residente in vaporetto 36 turisti a...

Venezia soffocata dai turisti. Per ogni residente in vaporetto 36 turisti a bordo

pubblicità

vaporetto actv affollato di passeggeri a bordo

Numeri che fanno paura. Parlano di 36 turisti per ogni abitante. Non esiste città d’arte come Venezia che abbia una tale pressione turistica.

E’ un record nazionale: Venezia conta 35,91 turisti per ogni residente, ben oltre la quota di Firenze (21,81 turisti per abitante) e di Roma (11,27).

Sono i numeri ufficiali dello studio del Cesdoc, il Centro Studi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia che ha elaborato dati diversi tra i quali quelli della Regione Veneto e dell’Istat.

A Venezia arrivano 26.179,30 turisti per chilometro quadrato ed è una concentrazione tale per cui non può non rimanere soffocato il residente. E se per strada si può sbuffare e cercare di passare camminando per i pertugi rimasti tra gli incolonnamenti, non ci vuole certo uno scienziato per capire che i trasporti sono al collasso. Se le corse dei vaporetti rimangono le stesse di 20-30 anni fa (o addirittura diminuiscono) e in centro storico siamo arrivati a 1.333,01 anime per chilometro quadrato si è creata una situazione esplosiva.

Un allarme che non trova d’accordo Angela Vettese, assessore comunale al Turismo: «Prima di tutto non bisogna mai scordare che il turismo è la prima fonte di reddito per la città». Poi per l’assessore la questione è intervenire sui flussi turistici, cercando di disperdere i visitatori dal centro verso zone più periferiche ma altrettanto belle.

Discorsi che sentiamo ormai da 20-30 anni, appunto, ma la situazione ora questa è, e se si accendono sempre più spesso risse tra residenti e turisti ai pontili o nei vaporetti ora se ne conosce la matrice numerica.

Francesca Chiozzotto

[29/12/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img