IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
12.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVelaVenezia, la Royal Clipper attraversa Bacino San Marco (VIDEO): uno dei velieri più grandi al mondo
Questa notizia si trova quiVelaVenezia, la Royal Clipper attraversa Bacino San Marco (VIDEO): uno dei velieri...

Venezia, la Royal Clipper attraversa Bacino San Marco (VIDEO): uno dei velieri più grandi al mondo

Trainata da due rimorchiatori la Royal Clipper è passata davanti Piazza San Marco, l'isola di San Giorgio e riva Sette Martiri

pubblicità

Venezia, la Royal Clipper attraversa il Bacino di San Marco. Nel video che vi mostriamo il passaggio di una delle delle navi a vela più grandi al mondo in laguna.
E’ accaduto ieri sera, 22 giugno, verso le 20 e la scena suggestiva ha riempito di stupore veneziani e passanti. In una serata caldissima, sotto un cielo coperto di nuvole e con un sole che tramonta dietro il campanile di San Marco, il colpo d’occhio è stato eccezionale.

Chi si trovava a Venezia, nei pressi di qualche riva, ha potuto ammirare il passaggio di uno dei velieri più grandi al mondo. La Royal Clipper è infatti una nave a vela a cinque alberi con scafo completamente in acciaio, utilizzata come nave da crociera di lusso nel Mediterraneo.
Crociera che partiva proprio ieri dal porto veneziano per fare tappa in Croazia e Slovenia.

Chi ha potuto assistere alla scena sta postando sui social i video e le foto del passaggio del maestoso veliero davanti Piazza San San Marco. La Royal Clipper era trainata da due rimorchiatori ed è passata in Bacino, davanti a Piazza San Marco, all’isola di San Giorgio e alla riva Sette Martiri a Castello. E’ un’imbarcazione è molto particolare per le sue caratteristiche: ha una lunghezza di 134 metri e una larghezza di 16 ed è dotato di 5 alberi, il maggiore dei quali arriva a 52 metri di altezza. Può spiegare ben 42 vele, per un totale di 5200 mq di superficie.

Nel 2000 e nel 2001 il veliero è stato riconosciuto dal Guinness dei primati come la nave a vele quadre delle maggiori dimensioni al mondo, record che è stato battuto nel 2019 dal Flying Clipper, che ha preso il suo posto anche come nuova ammiraglia della Star Clippers Ltd.

Un’imbarcazione ricca di storia in quello che ieri sembrava il suo sfondo naturale, per un colpo d’occhio eccezionale. Originariamente costruita dalle autorità comuniste polacche con il nome “Gwarek” nel 1989, l’enorme barca a vela era casa di vacanza galleggiante per minatori, ma poi venduta a Mikael Kraft, proprietario di Star Clippers Ltd. Per il design della nave, Robert McFarlane si è ispirato al Preussen, un famoso veliero mercantile a cinque alberi della compagnia di navigazione Flying P-Liner che navigò tra il 1902 e il 1910. Una nave leggendaria ormai scomparsa.

Lo scafo è stato modificato e allungato di 24 metri nel cantiere navale di Danzica mentre gli interni sono stati rifiniti nel cantiere navale Merwede nei Paesi Bassi nel 2000. Le decorazioni degli interni comprendono anche alcuni affreschi dell’artista tedesco Rainer Maria Latzke.

La nave può vantare di essere la più grande nave a vela dopo il lancio del leggendario Tall Ship Preussen con i suoi 134 metri, di cui 1800 metri quadrati di ponte scoperto e ben 3 piscine.

Il veliero da crociera partito ieri a Venezia è operativo dal luglio 2000 e il suo porto d’origine è La Valette.

Il video del passaggio del veliero nel Bacino di San Marco:

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img