IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 29 Marzo 2024
15.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREVenezia non sara' Capitale Europea della Cultura 2019, Zaccariotto: 'Morte annunciata'
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREVenezia non sara' Capitale Europea della Cultura 2019, Zaccariotto: 'Morte annunciata'

Venezia non sara’ Capitale Europea della Cultura 2019, Zaccariotto: ‘Morte annunciata’

pubblicità

venezia capitale europea cultura san giorgio

Venezia-Nordest non è più una delle candidate tra le sei città italiane che potranno diventare Capitale Europea della Cultura nel 2019. Il comitato presieduto da Steve Green ha preferito Cagliari, Perugia-Assisi, Ravenna, Siena, Lecce e Matera.

La cattiva notizia è arrivata ieri pomeriggio da Roma, quando riunita al Ministero per i Beni culturali, la commissione italo-europea, ha presentato la “short list” delle città ancora in lizza.

«Sulla nostra città c’è stata una sostanziale insistenza sul rapporto tra la città e il suo territorio. Non nascondo che, più di qualche giurato, si è chiesto, perché Venezia che è già una “capitale culturale del mondo” avesse bisogno di diventarlo ufficialmente tra sei anni. É stato questo forse uno dei punti deboli della nostra candidatura» afferma la delegata veneziana al progetto, Laura Fincato.

La presidentessa della Provincia Francesca Zaccariotto ha invece commentato: «Non mi stupisco di questa decisione. Si trattava di una morte annunciata. Come Provincia avevamo già comunicato la nostra indisponibilità a proseguire nel progetto ritenendo che non vi fosse alcun coinvolgimento del territorio. Abbiamo altresì contestato il metodo scelto, con l’avvicendamento di più direttori, allontanandosi sempre di più dagli obiettivi di una seria candidatura».
La Zaccariotto si riferisce a Filiberto Zovico e Maurizio Cecconi, entrambi responsabili di aver abbandonato in pochi mesi la realizzazione del progetto (sostituiti poi da Innocenzo Cipolletta).

La giuria si riunirà l’ultimo trimestre del 2014, per valutare i progetti modificati in base alle raccomandazioni date alle sei città rimaste in gara.

Alice Bianco

[16/11/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img