IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
8.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEPersone che se ne vannoVenezia, morto Ennio Fortuna, Procuratore Generale
Questa notizia si trova quiPersone che se ne vannoVenezia, morto Ennio Fortuna, Procuratore Generale

Venezia, morto Ennio Fortuna, Procuratore Generale

Ennio Fortuna è spirato nella notte tra sabato e domenica. Era in pensione dal 2009 dopo una carriera costellata di tappe importanti.

pubblicità

Giustizia: morto il Procuratore Generale Ennio Fortuna.
Nato a Frosinone nel 1934 e in pensione dal 2009, Ennio Fortuna, procuratore generale è spirato nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre.

Fortuna ha indossato la toga per 50 anni, è stato pretore, pubblico ministero, procuratore circondariale a Venezia, membro del consiglio superiore della Magistratura, procuratore della Repubblica a Bologna e pg presso la Corte d’appello veneta.

Famosa la capacità di prendere decisioni “forti”: fu lui che nel 1968 si rifiutò di processare Pierpaolo Pasolini per “Teorema”, film che fece scandalo e venne attaccato come osceno da una parte della Chiesa cattolica.

Fortuna, da consigliere per l’Udc a Venezia, si schierò senza remore contro il quinto referendum di separazione tra Mestre e Venezia.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img