IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
24.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEEventiVenezia Heritage Tower, sabato e domenica tour guidato
Questa notizia si trova quiEventiVenezia Heritage Tower, sabato e domenica tour guidato

Venezia Heritage Tower, sabato e domenica tour guidato

pubblicità

In occasione degli Italian Port Days 2023, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e i comuni di Venezia e Chioggia organizzano dei percorsi di visita guidati all’interno della Venezia Heritage Tower di Porto Marghera, ex torre di raffreddamento in via dell’Azoto ora riconvertita a spazio culturale, museale e congressuale.
Nel corso del tour sarà possibile vivere un’esperienza culturale irripetibile, sotto la guida esperta degli imprenditori che hanno ristrutturato la torre salvandola dall’abbandono e assieme ai rappresentanti della comunità portuale. Sarà inoltre possibile salire sull’osservatorio panoramico a 60 metri di altezza per ammirare il panorama a 360° e da lì lanciare uno sguardo al futuro.

Si tratta di un luogo ricco di storia e di cultura d’impresa che rischiava di scomparire per sempre, probabilmente abbattuto come le altre quattro torri di raffreddamento che punteggiavano l’area industriale di Porto Marghera fino a non molti decenni fa. La Venezia Heritage Tower di via dell’Azoto invece resiste e grazie a un attento piano di riqualificazione e riconversione è stata restituita alla cittadinanza salvandola dalla demolizione. In occasione degli Italian Port Days 2023 sarà possibile visitarla gratuitamente grazie a dei percorsi guidati organizzati dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, in collaborazione con i comuni di Venezia e Chioggia.

“Porto e Cultura d’Impresa”, questo il nome dell’evento in programma sabato 7 e domenica 8 ottobre, permetterà di scoprire e rivivere le imprese del nostro territorio, tra passato e presente. Nel corso del tour sarà possibile vivere un’esperienza culturale dal fascino unico, sotto la guida esperta degli imprenditori che hanno ristrutturato la torre e assieme ai rappresentanti della Comunità Portuale che tutt’oggi opera nella realtà commerciale e industriale di Venezia, Marghera e Chioggia.

Il percorso comprenderà la visita all’esposizione permanente che racconta la nascita del polo industriale, portuale e logistico di Marghera e sarà inoltre possibile salire sull’osservatorio panoramico a 60 metri di altezza: un colpo d’occhio eccezionale, a 360 gradi, che permette di godere di una vista insolita sulla zona industriale di Porto Marghera e sull’abitato della terraferma, ricca di stimoli e riflessioni e da lì lanciare lo sguardo verso il futuro.

Porto e Cultura d’Impresa, il programma
Il programma nel dettaglio prevede:
1. Accoglienza e benvenuto da parte dell’Autorità di Sistema Portuale e di Venezia Heritage Tower;
2. Tour guidato della Torre alla scoperta dell’ingegnoso meccanismo di funzionamento del “Refrigerante Iperbolico”: la sua storia e l’innovativo progetto di riconversione;
3. Visita dell’esposizione: “Cultura d’impresa del Veneto: Storie di ingegno, visione ed innovazione”
4. Ascolto di storytelling emozionali di personalità che hanno “fatto la differenza”
5. Salita all’Osservatorio Panoramico 360° per scoprire Porto Marghera e le sue imprese: un “campione” del Made in Italy.

Per informazioni: mail a:
veneziaheritagetower@gmail.com

Per prenotazioni:
eventbrite.it/e/biglietti-porto-e-cultura-dimpresa-tour-guidato-venezia-heritage-tower-721213548137?aff=oddtdtcreator

Venezia Heritage Tower
Unica torre di raffreddamento di acqua salvata dalla demolizione e riconvertita attraverso un progetto innovativo, Venezia Heritage Tower oggi rappresenta un osservatorio privilegiato su Porto Marghera e su un campione significativo del sistema produttivo veneziano e veneto. VHT si pone come hub culturale fra imprese, università, scuole e protagonisti del pubblico impiego e dell’imprenditoria privata. Un luogo suggestivo, a cavallo tra passato e futuro. Con la sua forma slanciata, spazi d’incontro, angoli suggestivi e viste da non perdere, la torre si propone come location ideale per meeting, congressi, incontri di rappresentanza, serate di gala, team building, tour esperienziali, visite guidate. Uno spazio di Venezia, per Venezia, aperto all’Italia e al mondo.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img