IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
8.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREVenezia è online: Google Street View scopre calli, rii e campielli
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREVenezia è online: Google Street View scopre calli, rii e campielli

Venezia è online: Google Street View scopre calli, rii e campielli

pubblicità

google street view a venezia

Google Street View è il servizio che riprende e propone attraverso la rete il mondo, visto dalla panoramica del livello stradale, cioè come essere proprio in viaggio, ed ora, sempre con vista a 360 gradi, il ‘Trekker’ ha ‘coperto’ anche Venezia.

I primi avvistamenti di uno strano operatore con sulle spalle uno strano zaino tecnologico risalgono a questa estate fra le calli e campielli di Venezia. I dati parlano di 430 chilometri a piedi e 185 in barca percorsi per ‘registrare’ la Serenissima. ma ora il lavoro è compiuto, i dati sono online.

Il team di Google Street View ha praticato tutte le variabili possibili: ha passeggiato per Venezia, è salito in gondola ed ha girato con delle barche. Ora i navigatori possono simulare un viaggio reale ammirando dal computer piazza San Marco, la Biblioteca Marciana, la Torre dell’Orologio ma anche perle nascoste come la Sinagoga del primo Ghetto Ebraico o il Ponte del Diavolo nell’isola di Torcello.

Inoltre, dal momento che il Museo Correr, il Museo del Vetro e la Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca ‘Pesaro hanno aderito al Google Cultural Institute, i visitatori virtuali possono immergersi anche nelle loro opere per un viaggio nella storia di Venezia.

Giorgia Pradolin

[14/11/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img