IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
11.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàVenezia al terzo posto in Italia come “Comune virtuoso”
Questa notizia si trova quiVenezia cittàVenezia al terzo posto in Italia come “Comune virtuoso”

Venezia al terzo posto in Italia come “Comune virtuoso”

pubblicità

 

[25/09] La Conferenza Stato-Città  ha sbloccato i fondi stanziati dal decreto interministeriale quale premio per i Comuni in regola con il patto di stabilità .
Nella classifica dei Comuni più virtuosi Venezia si è piazzata al terzo posto, dopo Milano e Brescia, e prima di Bologna e di Torino.

Il risultato concreto è la possibilità  di stanziare nel bilancio 2009 ulteriori due milioni 724 mila 699 euro rispetto a quelli previsti per investimenti: il premio rappresenta il 25 per cento della “manovra” per il 2009 e consente maggior margine di movimento nelle politiche del patto di stabilità .

 

Il premio viene calcolato verificando la posizione dei Comuni, nel bilancio 2008, rispetto a due indicatori economico-strutturali: il grado di “rigidità  strutturale” (ossia il rapporto percentuale tra le spese per il personale, il rimborso prestiti, gli interessi e il totale delle entrate correnti) e la autonomia finanziaria (ossia il rapporto tra le entrate proprie e il totale delle entrate correnti).

Intanto ieri il Consiglio comunale ha approvato l’emissione di un secondo prestito obbligazionario comunale (Boc) per sette milioni 448 mila euro, prestito destinato al finanziamento di una serie di investimenti.
Un milione 738 mila euro andranno via per la manutenzione straordinaria di alloggi di edilizia abitativa a Mestre; altri importi di rilievo sono quelli destinati alla manutenzione edilizia nella Municipalità  di Chirignago-Zelarino (651 mila euro), al completamento della messa a norma del Teatro del Parco a Bissuola (650 mila euro), alla manutenzione e messa a norma degli edifici scolastici, degli impianti sportivi, di altri edifici a uso pubblico nella Municipalità  di Marghera (607 mila euro); agli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza di Piazzale Sirtori e vie limitrofe a Marghera (500 mila euro). 

Giustamente, qualcuno chiede: e Venezia?


paolo pradolin

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img