15.2 C
Venezia
mercoledì 22 Settembre 2021

Veneto – Binp, è online il nuovo Portale web delle biblioteche regionali

HomeNotizie VenetoVeneto - Binp, è online il nuovo Portale web delle biblioteche regionali

biblioteche in polo online veneto

Leggere, acculturarsi e far ricerca, tutto questo a costo zero. Da martedì 27 novembre infatti, è online il portale web delle biblioteche del Polo regionale del Veneto (secondo per dimensioni in Italia), che aderiscono al SBN (Sistema Bibliotecario Regionale).

Con esso sarà possibile rimanere sempre informati su incontri ed eventi nelle biblioteche, consultare cataloghi, prenotare libri e segnalare i preferiti nella rete dei Social Network.

All’interno del sito si potrà: consultare il catalogo online dell’intero sistema bibliotecario regionale comprendente circa 4 milioni di documenti (dvd, cd, audiolibri ecc.), vedere le schede di ogni documento, trovare dei suggerimenti alla lettura, prenotare, sollecitare i prestiti e consultare dei documenti in digitale.

Le biblioteche che hanno aderito al progetto e condividono lo stesso catalogo sono quelle facenti parte delle province di Treviso, Belluno, Venezia, Vicenza, Verona e Padova. A presto sarà disponibile anche un portale specifico delle biblioteche della provincia di Belluno.

Come usufruire dei servizi delle biblioteche? Basterà iscriversi gratuitamente ad una di esse e una volta ricevuta la tessera d’iscrizione, si potranno richiedere dei libri in prestito o usufruire degli altri servizi offerti da una qualsiasi delle biblioteche aderenti.

Il Polo è coordinato e supervisionato dagli Uffici Cooperazione Bibliotecaria e Sovrintendenza ai Beni librari della Regione del Veneto, mentre il coordinamento tecnico-biblioteconomico è affidato alla Biblioteca Bertoliana di Vicenza e quello territoriale ai Centri Servizi provinciali.

Per maggiori informazioni è possibile consultare direttamente il sito web del Portale: binp.regione.veneto.it
Per gli utenti delle biblioteche delle provincia di Treviso inoltre, è a disposizione anche un portale personalizzato (tvb.bibliotechetrevigiane.it), dove il catalogo presenta solo i dati dei documenti posseduti dalle biblioteche della provincia.

Alice Bianco

[29/11/2013]

Riproduzione vietata

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

  1. Finalmente, un bel passo avanti: così, senza sportarsi da casa, si può verificare dove si trova sicuramente un certo libro, ma anche in quante biblioteche sono disponibili determinati titoli e/o autori.
    Proverò presto questo moderno strumento.

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE DELL'ARCHIVIO DEL GIORNALE COMMENTATE DAI LETTORI QUI SOTTO

pubblicità
spot
Advertisements
sponsor