IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 29 Marzo 2024
7.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENETOVeneto, arriva lo ‘’psicologo di base’’ per prevenire i suicidi
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENETOVeneto, arriva lo ‘’psicologo di base’’ per prevenire i suicidi

Veneto, arriva lo ‘’psicologo di base’’ per prevenire i suicidi

pubblicità

medico omeopata e paziente

Il Veneto degli imprenditori, della crisi economica e delle sconfitte, da oggi, oltre che affidarsi al numero verde del servizio anti-suicidi (800334343) potrà contare anche sulla figura dello ‘’psicologo di base’’, un nuovo servizio che la Regione Veneto, la più colpita da questi tragici gesti, mette a disposizione per offrire conforto e consigli a chi è in difficoltà economica e sociale.

La nostra, è la prima Regione italiana ad introdurre questa figura sanitaria a livello base e come ha commentato lo stesso governatore, Luca Zaia: ‘’E’ una grande novità, un segno di civiltà che intende dare una risposta, tra gli altri, al problema dei suicidi’’.

Per ora, in fase che si può definire sperimentale, il servizio verrà attivato solamente in due Usl regionali (la numero 4 Alto Vicentino e la numero 7 di Pieve di Soligo, in provincia di Treviso), all’interno delle Unità territoriali di assistenza primaria (Utap) e nelle Medicine di gruppo. Ad occuparsi del coordinamento, sarà la dottoressa responsabile del servizio anti-suicidi, Emilia Laugelli.

Se la fase iniziale avrà effettivamente successo, la Regione si occuperà di organizzare una squadra di psicologi, che supporteranno ed affiancheranno il medico di medicina generale nelle sue funzioni quotidiane, offrendo sostegno psicologico ai pazienti che ne hanno bisogno.

Un aiuto che sicuramente verrà apprezzato visto il dato in continuo aumento, di suicidi dovuti alla crisi economica ed una media di 2-3 chiamate quotidiane al numero verde indicato (nell’estate 2012, in 19 mesi di attività, ha collezionato 1.137 telefonate, solo un centinaio fuori dal Veneto).

Redazione

[29/05/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img