IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
6.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREVenezia affollata di turisti, vaporetti al collasso
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREVenezia affollata di turisti, vaporetti al collasso

Venezia affollata di turisti, vaporetti al collasso

pubblicità

vaporetto actv pontile venezia

Anche se i servizi sono stati potenziati, Venezia riceve più turisti di quelli che può contenere, soprattutto sul fronte mezzi di trasporto.

Parole queste che arrivano anche dall’amministratore delegato Actv, Giovanni Seno che, invita, anche se non direttamente, a prendere nuovamente in considerazione l’idea di una città a numero chiuso.

A tutto questo però l’amministrazione comunale è completamente contraria, ma Ugo Bergamo, assessore alla mobilità, rassicura «siamo impegnati per trovare altre misure per decongestionare il Canal Grande. Ad esempio, con tariffe diversificate per spingere i turisti verso linee dirette per le Zattere o Riva degli Schiavoni, dove potremmo usare mezzi più capienti».

L’idea è quella di usare delle motonavi per una Venezia che, ogni anno, vive dei momenti di grande afflusso, in special modo in questo periodo di Carnevale.

Anche l’assessore al turismo Vettese ha voluto dire la sua sul ticket per la città a numero chiuso: «Andrebbe a penalizzare proprio gli amatori, quei turisti che vengono a Venezia per una mostra o un evento culturale».

Tutti sono concordi, però, sul fatto che la città abbia bisogno di più controlli: un maggiore impiego di forze pubbliche risolverebbe molti dei problemi, soprattutto tenendo bene a mente che a Venezia le forze dell’ordine si muovono a piedi e che quindi hanno specifiche esigenze.

«Servirebbe una legge salva Venezia – conclude Vettese – fatta non tanto di soldi, ma di deroghe e regole speciali cn la possibilità di una riorganizzazione dell’ordine pubblico»

Sara Prian

[18/02/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img