IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEUova alla diossina anche in Italia, ma la situazione è sotto controllo
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEUova alla diossina anche in Italia, ma la situazione è sotto controllo

Uova alla diossina anche in Italia, ma la situazione è sotto controllo

pubblicità

“L'Italia ha importato dalla Germania quantità  limitate di uova e tutte le partite sono rintracciabili grazie all'etichettatura”. Rassicura l'opinione pubblica il ministro della Salute Ferruccio Fazio: “I prodotti in vendita in Italia sono sicuri”.Sono in corso controlli continui, anche a “doppio filtro”, da parte dei Nuclei Antisofisticazioni dei Carabinieri e delle Regioni stesse.

Il punto verrà  fatto giovedì a Roma, in una riunione convocata dal ministro a cui parteciperanno i tecnici di Bruxelles, i Nas e gli incaricati delle Regioni

Individuato il meccanismo della contaminazione da diossina che ha inquinato i mangimi animali. I livelli di diossina nei grassi animali aggiunti ai mangimi della “Harles und Jentzsch”, la società  sotto accusa, sarebbero stati circa 78 volte più alti del consentito.


Le autorità  sanitarie tedesche hanno chiuso in maniera cautelativa-preventiva 4.709 allevamenti in attesa di notizie certe. Nel frattempo tracce di diossina sono state rilevate in altre due regioni.

Ad aggravare ulteriormente la posizione dell'azienda vi è, inoltre, la notizia che era consapevole della contaminazione sin dal marzo 2010.
Casi di diossina in Europa sono stati registrati in Olanda e Regno Unito, dove sono stati esportati i prodotti contaminati.

[08 gennaio 2011]

mario nascimbeni

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img