IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
16.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGETeatroUomo e galantuomo, di Eduardo De Filippo, al Teatro Toniolo
Questa notizia si trova quiTeatroUomo e galantuomo, di Eduardo De Filippo, al Teatro Toniolo

Uomo e galantuomo, di Eduardo De Filippo, al Teatro Toniolo

pubblicità

“Uomo e galantuomo”, capolavoro articolato in tre atti, caratterizzato da un meccanismo comico straordinario, racconta la divertente storia di una compagnia di guitti scritturati per esibirsi in uno stabilimento balneare. La scena delle prove di “Mala nova” di Libero Bovio diventa proverbiale, un intricato balletto di equivoci in cui un suggeritore maldestro, continuamente frainteso dagli attori, crea situazioni esilaranti. Le risate si susseguono mentre la compagnia affronta una serie di imprevisti, dando vita a una trama ricca di colpi di scena e comicità irresistibile.

Gli intrecci amorosi si attorcigliano con la finta pazzia, una via unica per evitare duelli e galera. Geppy Gleijeses, allievo di Eduardo De Filippo e interprete principale nel ruolo di Gennaro De Sia, si distingue per la settima volta nell’interpretazione delle opere del Maestro. La sua abilità e dedizione emergono chiaramente, culminando nel prestigioso premio “Miglior Attore Europeo” conferitogli dall’Accademia Europea Medicea nel 2018 per la sua straordinaria performance in “Filumena Marturano”, diretta da Liliana Cavani.

Lorenzo Gleijeses, prediletto allievo di Eugenio Barba, ha già dimostrato il suo talento nel ruolo di Alberto De Stefano, interpretando con successo Luigi Strada in “Ditegli sempre di sì”, sotto la regia del suo stesso padre. Ernesto Mahieux, celebre vincitore del David di Donatello per il film “L’imbalsamatore” di Matteo Garrone, rivestirà il ruolo del Conte Tolentano, arricchendo ulteriormente il cast con la sua maestria.

Armando Pugliese, tra i più grandi registi italiani, ha diretto più volte le opere di Eduardo De Filippo, contribuendo a creare successi storici che hanno visto Luca De Filippo come protagonista. L’esperienza e la competenza di Pugliese aggiungono un tocco di maestria e autenticità alla produzione, promettendo uno spettacolo indimenticabile.

“Uomo e galantuomo” continua oggi a incantare il pubblico, dimostrando la sua atemporalità e la capacità di far ridere e riflettere. Un tributo alla genialità di Eduardo De Filippo, che attraverso la sua commedia intramontabile continua a essere fonte di ispirazione per generazioni di spettatori e artisti.

Teatro Toniolo
12 gen 2024
ven 21.00

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img