IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEEconomiaUniversità, tagli e polemiche
Questa notizia si trova quiEconomiaUniversità, tagli e polemiche

Università, tagli e polemiche

pubblicità

univeristà tagli ricercatori professori

La carica dei 400 docenti universitari che per quest’anno dovranno sostituire i 2.300 professori che sono andati in pensione. Se la matematica non è un opinione…
La vicenda sta separando l’Italia, mettendo atenei pugliesi e sardi contro il Nord e contro il ministro Maria Chiara Carrozza.

Non è facile districarsi in un groviglio di norme che si sono succedute dal decreto Tremonti in poi, quando già nel 2009 furono imposti i primi tagli consistenti all’Università, per poi passare alla spending review di Monti approvata l’anno scorso. E già si parla di ricorsi al Tar.

Dal 2009 i finanziamenti alle università sono diminuiti da 7 miliardi e mezzo a circa 6,5. Abbozzando grossolanamente sarebbe come se ogni cittadino spendesse per l’università 100 euro, mentre in Inghilterra se ne spendono 150, in Francia e Germania 300.

Quest’anno sono stati stanziati 150 milioni per il diritto allo studio e altri 41, nel decreto che oggi approda in aula alla Camera, per gli atenei che secondo la graduatoria dell’Anvur sulla ricerca hanno avuto i risultati migliori. I tagli hanno comportato lacrime e sangue anche nel campo dei ricercatori, quindi, rendendolo un mondo molto selettivo.

I politici pugliesi si ribellano e difendono a spada tratta le loro università che risultano, secondo i criteri applicati nell’ultima ripartizione delle assunzioni, le meno virtuose e dunque le più penalizzate nel ricambio dei docenti.

Paolo Pradolin

[28/10/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img