IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
14.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEUniversità : a Ca' Foscari la lingua dei segni in versione tattile si impara in aula
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEUniversità : a Ca' Foscari la lingua dei segni in versione tattile si...

Università : a Ca' Foscari la lingua dei segni in versione tattile si impara in aula

pubblicità

Un corso di Lis tattile per consentire agli studenti di interagire anche con le persone sordocieche da imparare nelle aule universitarie. Ca’ Foscari è la prima università  in Italia a inserire nella sua offerta didattica un corso di LIS tattile (LISt) forte di un impegno ormai decennale dell’Ateneo cafoscarino nella formazione di esperti di lingua dei segni italiana (LIS) e del mondo della sordità . La LISt è la varietà  tattile della LIS, spesso trascurata, utilizzata dalle persone sordocieche segnanti e da tutti coloro che interagiscono con loro.
L’insegnamento è offerto nel Corso di Laurea in Lingue e Scienze del linguaggio e può essere seguito anche come corso singolo da tutti gli interessati. Agli studenti verranno fornite le conoscenze teoriche riguardanti la LISt rese disponibili dalla ricerca linguistica e le competenze necessarie per una comunicazione efficace in LISt. Il corso è cofinanziato dalla Lega del Filo D'Oro, che da anni si occupa di sordociecità , ed è a cura di una delle massime esperte di LIS tattile in Italia, l’interprete Alessandra Checchetto.
 
«L’iniziativa è frutto dell’impegno di Ca’ Foscari sul fronte della disabilità , e sul superamento delle barriere comunicative – spiega la Prof.ssa Anna Cardinaletti, coordinatrice del Corso di Laurea in Lingue, civiltà  e scienze del linguaggio e Delegata del rettore per la disabilità  – siamo molto grati alla Lega del Filo D'Oro, che ci ha permesso di portare l’insegnamento della LIS tattile all’Università , per garantire qualità  e innovazione. Poche Università  al mondo hanno questa straordinaria opportunità . Per una fortunata coincidenza, la prof. Johanna Mesch, sorda, terrà  nel secondo semestre alla Stockholm University un corso di Deaf-blind communication sulla Tactile Swedish Sign Language. Intendiamo aprire con lei una collaborazione scientifica e didattica. Nell'ambito della sordità  e delle lingue dei segni i paesi scandinavi sono all'avanguardia».
 
Per informazioni sul corso visitare il sito www.unive.it, e seguire il percorso Corsi di laurea > Corso di Laurea in Lingue e scienze del linguaggio > Insegnamenti.

[13 Gennaio 2012]

redazione@lavocedivenezia.it

Riproduzione Riservata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img