La Danimarca ha deciso di sospendere il trattato di libera circolazione nei territori europei previsti dall'accordo di Schengen. In conseguenza al drastico provvedimento sono stati ripristinati i controlli di frontiera con i confinanti Germania e la Svezia.
L'annuncio arriva dal ministro delle Finanze danese, Claus Hjort Frederiksen. Si tratta di una decisione di comune accordo tra i due schieramenti più importanti danesi al governo, quello liberal-conservatore e il Partito del popolo danese (Ppd) di estrema destra.
Il provvedimento diventerà esecutivo entro le prossime tre settimane, poi inizieranno i controlli ai confini, terrestri, ma anche nei porti.
La decisione è scaturita per prevenire l'immigrazione illegale e la criminalità organizzata dopo che anche la Danimarca ha apprezzato l'ondata migratoria nord-africana ai confini meridionali dell'Unione europea.
Il ministro Frederiksen spiega: “Negli ultimi anni c'è stato un aumento del crimine transfrontaliero. Realizzeremo quindi nuove installazioni di frontiera, con strumenti elettronici e di identificazione”. Si attende ora la replica dell' UE.
[12 maggio 2011]
p.p.