Gianluca Stival
Gianluca Stival
Gianluca Stival
4.5C
Venezia
lunedì 08 Marzo 2021
HomeMondoUnione Europea, la Danimarca sospende Schengen: stranieri fanno troppi reati

Unione Europea, la Danimarca sospende Schengen: stranieri fanno troppi reati

La Danimarca ha deciso di sospendere il trattato di libera circolazione nei territori europei previsti dall'accordo di Schengen. In conseguenza al drastico provvedimento sono stati ripristinati i controlli di frontiera con i confinanti Germania e la Svezia.

L'annuncio arriva dal ministro delle Finanze danese, Claus Hjort Frederiksen. Si tratta di una decisione di comune accordo tra i due schieramenti più importanti danesi al governo, quello liberal-conservatore e il Partito del popolo danese (Ppd) di estrema destra.


Il provvedimento diventerà esecutivo entro le prossime tre settimane, poi inizieranno i controlli ai confini, terrestri, ma anche nei porti.

La decisione è scaturita per prevenire l'immigrazione illegale e la criminalità organizzata dopo che anche la Danimarca ha apprezzato l'ondata migratoria nord-africana ai confini meridionali dell'Unione europea.

Il ministro Frederiksen spiega: “Negli ultimi anni c'è stato un aumento del crimine transfrontaliero. Realizzeremo quindi nuove installazioni di frontiera, con strumenti elettronici e di identificazione”. Si attende ora la replica dell' UE.

[12 maggio 2011]

p.p.

Data prima pubblicazione della notizia:

sponsor

Vuoi lasciare un commento? Nessuna registrazione necessaria

Please enter your comment!
Please enter your name here

Le notizie più lette dopo la pubblicità
Loading...
spot
le notizie più lette dopo la pubblicità
Loading...
spot