IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 29 Marzo 2024
15.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALEUn fido per amico, vantaggi e doveri
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALEUn fido per amico, vantaggi e doveri

Un fido per amico, vantaggi e doveri

pubblicità

 

[23/03] Dotarsi della compagnia di un cane e prendersi amorevolmente cura di esso, oltre al vantaggio di ritrovarsi accanto, con ogni probabilità , un amico sicuro, fedele e affettuoso, costituirebbe anche il modo forse più efficace - secondo i sostenitori della cosiddetta “pet therapy” - per vincere talune inquietudini psicologiche caratterizzanti la nostra epoca quali l’ansia, lo stress e la depressione. Ed è forse in virtù di tutto ciò se le famiglie italiane con un cane, che fino a qualche tempo addietro erano già  ben 6,8 milioni, stanno aumentando ogni giorno di più.

In tanto amore sempre maggiore per l'animale domestico fra i più prediletti dall’uomo - su cui non vi è ovviamente alcunché da obiettare e, anzi, non può che far piacere e rallegrare - c’è da augurarsi tuttavia che tutti coloro che si dotano della sua compagnia  siano possibilmente consapevoli dei doveri che essa, accanto ai benefìci e vantaggi, inevitabilmente comporta.

 

E far sì pertanto, fra le altre cose, che il loro fido non insozzi e deturpi con i suoi escrementi, come spesso avviene, le aiuole degli spazi verdi, i parchi pubblici e le strade cittadine senza porvi rimedio mediante gli obbligatori secchiello e paletta. E soprattutto, in specie se di razza dalle spiccate attitudini aggressive, non scorazzi in lungo e in largo senza controllo alcuno, seminando il panico in chiunque vi si imbatta, per consentirgli di fare movimento ed evitare di adoperare il guinzaglio.

ENZO PEDROCCO

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img