IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
9.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMedicinaTumore al cervello, la speranza arriva dal Veneto
Questa notizia si trova quiMedicinaTumore al cervello, la speranza arriva dal Veneto

Tumore al cervello, la speranza arriva dal Veneto

pubblicità

Nuove speranze sul fronte cura del tumore al cevello, in particolar modo della forma più aggressiva quella del gliobastoma.

Una firma tutta veneta, quella del trevigiano Alessandro Perin, ricercatore vittoriese de del Ca’Foncello.

Ieri, infatti, è stata annunciata la scoperta di due particolari proteine che sarebbero responsabili dello sviluppo del cancro. Lo studio è stato pubblicato dalla rivista scientifica “Nature Communications” grazie ad una collaborazione iniziata nel 2007 nei laboratori della McGill University di Montreal.

La prima firma dell’iniziativa è proprio di Perin che, originario di Vittorio Veneto ora in forze all’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, ha collaborato in maniera costante con il Ca’Foncello e il professore Pierluigi Longatti della Neurochirurgia e con il dottor Angelo Paolo Dei Tos, dell’Anatomia Patologica.

L’Uls9 dei due reparti ha fornito i casi dei pazienti operati a Treviso, che ha permesso a Perin e alla sua equipe di avere delle casistiche sulle quali basare l’individuazione delle proteine che potrebbero causare il gliobastoma: la Foxgl e la Groucho/tle. Queste due proteine, in particolare, nutrono uno specifico gruppo di cellule maligne da cui sorge o si ripresenta il gliobastoma.

Averle individuate significa, ora, poter mettersi a lavorare alla ricerca di una terapia che permetta di fermarle anche sul nascere.

«Senza creare false aspettative – spiega Angelo Paolo Dei Tos – possiamo dire che grazie a questo studio si apre ora una prospettiva per ricercare una terapia biologica e molecolare mirata per la cura»

Sara Prian

[04/02/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img