IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
12.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATETSUNAMI HAWAII | Allarme rientrato

TSUNAMI HAWAII | Allarme rientrato

pubblicità

ROMA | Grande paura per lo tsunami nelle Hawaii, che si temeva tragica conseguenza del violento terremoto nella Colombia Britannica, ma l'allarme è rientrato. Il Pacific Tsunami Warning Center (Ptwc) ha infatti annunciato che “in base ai dati disponibili la minaccia dello tsunami è diminuita e passa al livello inferiore”, quindi da “warning” ad “advisory”, e fortunatamente “non ci si aspetta che possa aumentare” di nuovo.Il tutto perché numerose onde anomale, fino a circa 75 centimetri di altezza, avevano investito le coste dell'arcipelago delle Hawaii, nel mezzo del Pacifico, qualche ora dopo un violento terremoto che ha colpito la Colombia Britannica canadese, con una magnitudo 7.7 sulla scala di Richter e subito era scattata l'evacuazione.

Così, circa 100 mila persone terrorizzate, poco prima delle 22:00 locali, (le 9.00 di oggi in Italia), hanno evacuato le aree costiere rifugiandosi sulla collina per evitare qualsiasi altro rischio.
Dopo la mezzanotte locale (11:00 in Italia), le autorità  mantenevano l'allerta, nel diffuso ma improbabile timore che le onde che potessero raggiungere anche un metro e mezzo di altezza. Momenti di panico che le tv locali hanno cercato di riportare alla normalità , dato che nel frattempo i media continuavano a trasmettere per imminente l' “all clear”, ossia la revoca definitiva dell'allerta.

Giorgia Pradolin
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[29/10/2012]


titolo: TSUNAMI HAWAII | Allarme rientrato
foto: IMMAGINI DA TSUNAMI (REPERTORIO)


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img