Tromba d’aria a Rosignano (Livorno): persone ferite

ultimo aggiornamento: 26/09/2020 ore 08:42

153

Esplosione scuola 8 Marzo di Mirano, crollano pareti di cartongesso

Tromba d’aria a Rosignano (Livorno) provoca danni e feriti venerdì sera. La tromba d’aria ha colpito Rosignano Marittimo (Livorno) e secondo quanto riferito dal sindaco della cittadina, Daniele Donati, “ci sono feriti e persone in stato di choc”.

La tromba d’aria, sempre secondo quanto riferito, ha provocato danni al circolo canottieri, interessando il ristorante dove c’erano clienti a cena, ad alcune abitazioni e a struttura sportiva del litorale. Il sindaco è andato subito sul posto e ha fatto aprire l’unità di crisi del Comune per gestire l’emergenza. Intervenute ambulanze.


Un primo bilancio, ha riferito ancora il sindaco, conterebbe 3-4 feriti e 4 o 5 abitazioni danneggiate. L’area interessata è quella del Lillatro: si sta procedendo ad allestire il Coc nella palestra, con alloggio provvisorio per le eventuali famiglie sfollate. Tra le strutture danneggiate dalla tromba d’aria la tensostruttura del tennis, che è venuta giù. Sul posto sono intervenute squadre dei vigili del fuoco da Cecina, Livorno. Firenze e Pisa.

Con il trascorrere dei minuti sono arrivate maggiori informazioni sui danni provocati dalla tromba d’aria. Ci sono state almeno tre persone portate in ospedale perché rimaste ferite. E’ quanto appreso da fonti sanitarie: due sono più gravi, hanno subito politraumi e sono stati trasportati all’ospedale di Livorno. Un terzo ferito più lieve è stato portato all’ospedale di Cecina.

Ci sarebbero poi quattro persone evacuate per inagibilità delle loro case. Il passaggio della tromba d’aria, si spiega dai vigili del fuoco, ha interessato via Vittorio Veneto; via Carducci; via Oberdan Chiesa; via Agostini. Segnalati danni a coperture fabbricati, cadute di alberi oltre al crollo della tensostruttura del tennis.


Da quanto appreso le tre persone rimaste ferite e portate in ospedale si sarebbero trovate sul campo da tennis la cui tensostruttura è venuta giù.
Inoltre ci sarebbero altre quattro persone in stato di choc.
In corso di valutazione l’agibilità delle abitazioni rimaste danneggiate: il Comune ha allestito una palestra per la prima accoglienza, gli occupanti si stanno organizzando per passare la notte da parenti e amici.
La tromba d’aria si è abbattuta su Rosignano Marittimo (Livorno), è confermato

TEMI PIU' RICERCATI IN QUESTE ORE:

➔ Coronavirus: tutti gli aggiornamenti
➔ Mose e Acqua alta a Venezia
➔ Pensioni, le novità
➔ 'Racconti in quarantena': il concorso letterario aperto a tutti
 

⌂ titoli di prima pagina

Please enter your comment!
Please enter your name here