Nuovo orario cadenzato al via. Sarà in vigore da domenica e da oggi è consultabile e scaricabile anche dal sito di Trenitalia.
La logica del nuovo proramma prevede treni a intervalli regolari durante tutta la giornata con riserve, tecnici, autobus sostitutivi in caso di emergenze o disagi, pronti a intervenire in qualsiasi momento per riportare la situazione alla normalità in caso di avvenimenti eccezionali.
Alcune limature o qualche contrattempo saranno possibili nella prima settimana vista l’entità del progetto che va in funzione: si parla di un milione gli appuntamenti modificati, tra turni, lavori ai binari, sui treni, in stazione, in sala operativa.
La prova del nove ci sarà lunedì 16, nel primo giorno in cui i pendolari dovranno confrontarsi con il nuovo orario.
«Sappiamo che ci saranno problemi, chiediamo un po’ di pazienza ai viaggiatori, cercheremo di affrontare e risolvere tutte le situazioni critiche che si verificheranno», dice l’assessore regionale alla Mobilità Renato Chisso.
Con le inevitabili aggiustature e critiche, in gioco ci saranno però anche quantità e qualità del tutto nuove.
Ci saranno ad esempio 28 treni veloci al giorno (ci metteranno dieci minuti in meno rispetto a oggi) sulla tratta Verona-Venezia e sulla Venezia-Rovigo-Ferrara, 26 sulla Venezia-Conegliano-Sacile e sulla Treviso-Castelfranco-Padova.
«Sarà una rivoluzione, ci saranno treni regionali veloci e treni locali», dice la direttrice regionale di Trenitalia Maria Giaconìa: 835 corse al giorno contro le 665 di oggi.
Redazione
[13/2/2013]
Riproduzione vietata