20.3 C
Venezia
domenica 19 Settembre 2021

Tredicesima in arrivo, ma quanto arriva? Gratifica di fine anno sempre piu’ leggera

HomeEconomiaTredicesima in arrivo, ma quanto arriva? Gratifica di fine anno sempre piu' leggera

debiti pensieri rate portafoglio vuoto

Benedetta tredicesima, quando arrivi? La costante un po’ per tutti non è il quando ma il quanto: quest’anno sarà un po’ più leggera per tutti. A lanciare l’allarme sulle tredicesime versione ‘light’ sono Federconsumatori e Adusbef, che calcolano un ribasso dello 0,9% sul 2012, pari a 300 milioni.

I due movimenti per i consumatori prevedono cali per tutte le categorie. In particolare stimano che fra tre settimane ai pensionati verranno distribuiti 9,8 miliardi di euro, con un calo dell’1%, ai lavoratori pubblici 9,1 miliardi, per una flessione dell’1,1%, mentre i privati saranno quelli a soffrire un po’ meno perchè riceveranno 15,3 miliardi, con un ribasso di 0,6%.

Un’altro dato profondamente cambiato negli ultimi anni vede il tipo di spesa che viene fatto con la ‘gratifica’. Sempre meno cene, cenoni, viaggi e regali, sempre più accantonamenti per le scadenze fiscali, quali tasse, bolli, rate e canoni».

Delle tredicesima da spendere, secondo le federazioni consumatori, resta solo per la prima volta meno di un decimo, e con questa bella somma si dovrà pensare a risparmi, se possibile, e spese natalizie, regali e abbigliamento compresi.

Entrambe le organizzazioni puntano il dito soprattutto contro l’Rc auto, che ‘mangerà 5,9 miliardi’, i mutui (4,9 mld), bolli per auto e moto (4,1 mld) e bollette (8,1 mld).
Della tredicesima il 90,9% per molti andrà via tra tasse, bollette e mutuo.

Paolo Pradolin

[23/11/2013]

Riproduzione vietata

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE DELL'ARCHIVIO DEL GIORNALE COMMENTATE DAI LETTORI QUI SOTTO

pubblicità
spot
Advertisements
sponsor