IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTRETraffico acqueo: in Provincia il nuovo piano trasporti e mobilità
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTRETraffico acqueo: in Provincia il nuovo piano trasporti e mobilità

Traffico acqueo: in Provincia il nuovo piano trasporti e mobilità

pubblicità

commissione trasporti provincia

La terza Commissione consiliare (trasporti) sul tema “Nuovo piano della mobilità nelle acque della laguna di Venezia” presieduta dal consigliere Michael Valerio si è riunita oggi. Presenti l’assessore ai Trasporti della Provincia Giacomo Grandolfo e del Comune di Venezia Ugo Bergamo, il presidente di Actv Luca Scalabrin, l’amministratore delegato di Avm e Actv Giovanni Seno e il direttore navigazione Actv Paolo Firpo.

L’Assessore Giacomo Grandolfo ha dichiarato: «La presentazione di oggi è stata utile e interessante perché i consiglieri hanno potuto apprendere le linee su cui si basa il piano di mobilità del Comune, e i provvedimenti previsti per mettere in sicurezza la navigazione in Canal Grande, una vera e propria emergenza, in particolare dopo il grave incidente dello scorso 17 agosto. Come Provincia proseguiamo un proficuo lavoro per quanto ci compete, che riguarda i trasporti nella Laguna di Venezia, in costante coordinamento con il Comune. I problemi da affrontare come sappiamo sono diversi e urgenti, soprattutto per quanto riguarda i transiti in Canal Grande dopo il tragico incidente dello scorso 17 agosto in cui è morto un turista tedesco. Transiti che coinvolgono tutti: dall’azienda del trasporto rifiuti, ai taxi, ai mezzi di Actv, ai trasporti commerciali, alle gondole».

L’assessore Ugo Bergamo ha ringraziato per l’opportunità offerta dalla Provincia che ha permesso di affrontare insieme un tema così importante: «Stiamo lavorando in un costante confronto costruttivo e con obiettivi comuni per arrivare a proporre soluzioni che garantiscano il decongestionamento in Canal Grande. Il lavoro continua al di là delle emergenze. Il problema reale come sappiamo è la frammentazione delle competenze per ciò che riguarda la Laguna, e quindi la complessità di arrivare ad una regolamentazione complessiva del traffico. Nostro obiettivo è giungere ad un piano del traffico che attraverso uno sforzo comune garantisca migliori condizioni di navigabilità e sicurezza, e che riesca a dimezzarlo del 50%». Tra gli obiettivi del piano per il Canal Grande: liberazione di spazi acquei in concessione, revisione di pontili privati che sporgono, limitazione al traffico di alcuni tratti, orari per lo scarico merci diversificati dal passaggio delle gondole.

L’amministratore delegato di Avm e Actv Giovanni Seno ha spiegato i piani aziendali per contribuire a questo risanamento, che vuol dire affrontare il problema del differenziale di velocità attualmente in vigore tra i vari mezzi e le esigenze dei pendolari e dei turisti.

Actv sta predisponendo tra l’altro il piano che garantisca orari e tempi di percorrenza certi e l’eliminazione delle interferenze tra i mezzi. Tra le soluzioni proposte la linea unica, i tornelli in ogni approdo, il raddoppio dei pontili di S. Vio, S. Marcuola, S. Stae, Guglie, Rialto mercato e Ca’ D’Oro.

La commissione proseguirà i lavori in una prossima seduta con le richieste di approfondimento da parte dei consiglieri.

Redazione

[07/10/2013]

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img