IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 18 Aprile 2024
12.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTRETraffico acqueo, il Piano potrebbe entrare in vigore a fine anno
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTRETraffico acqueo, il Piano potrebbe entrare in vigore a fine anno

Traffico acqueo, il Piano potrebbe entrare in vigore a fine anno

pubblicità

ponte rialto traffico acqueo

Il Piano del traffico acqueo sarà definitivamente pronto entro l’anno, e definirà il movimento e la sosta delle imbarcazioni per tutti i canali veneziani.

Il Comune, per fare ciò e salvaguardare la città sia dal degrado delle rive che dall’inquinamento, è decisa ad acquistare dal Demanio tutti i canali del perimetro esterno di Venezia e delle isole, compresi, quindi, anche il bacino di San Marco e del canale della Giudecca e del Tronchetto ora in mano alle Autorità portuali.

«In attesa della nuova Legge speciale che assegnerà la competenza unica su tutta la laguna – spiega l’assessore Ugo Bergamo – ci accontenteremmo della gestione dei canali di traffico urbano».

Il Piano intende migliorare la navigazione e, soprattutto, la sua sicurezza e tra un mese sarà aperto il bando per affidare a specialisti il documento che verrà poi assegnato entro giugno, per essere messo in pratica, si spera, a fine 2014.

Tra le linee guida del Piano si parla anche di una possibilità di arrivare a zone a traffico limitato, con l’introduzione di una gerarchia del traffico.

Il Tavolo tecnico sarà fondamentale per definire in maniera chiara questi ultimi punti.

Intanto entro la metà di questo mese verrà posta tutta la cartellonistica sulla videosorveglianza nei canali, che entrerà in funzione da maggio, con due settimane di prova per poi entrare in vigore definitivamente.

Redazione

[04/04/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img