IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 15 Aprile 2024
19.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEsocietàTOUTATIS NON HA MANCATO L'APPUNTAMENTO | E' arrivato ed è visibile
Questa notizia si trova quisocietàTOUTATIS NON HA MANCATO L'APPUNTAMENTO | E' arrivato ed è visibile

TOUTATIS NON HA MANCATO L'APPUNTAMENTO | E' arrivato ed è visibile

pubblicità

SPAZIO | Toutatis è arrivato puntuale all'appuntamento con la distanza ravvicinata con la terra. L'asteroide è passato ad una distanza di 6,9 milioni di chilometri dal pianeta terra, distanza che viene definita dagli studiosi 'di sicurezza'. In Italia le condizioni di visibilità  non hanno permesso di seguire la fase del massimo avvicinamento, avvenuto in maniera 'indolore' alle 7,40 di questa mattina, 12/12/2012, con buona pace dei catastrofisti.Astronomi e astrofili non si perdono comunque d'animo: Toutatis sarà  ancora visibile.
Già  nella serata di oggi, e poi in quella di domani, giovedì 13, sarà  possibile vedere la luce dell'asteroide prima del suo definitivo allontanamento.

Quando è stato scoperto, nel 1989, l'asteroide Toutatis sembrava una possibile minaccia per la Terra ma fortunatamente i calcoli hanno poi mostrato che l'oggetto sta allargando la sua orbita.
Nonostante l'asteroide non sia un pericolo è stato comunque seguito con molta attenzione perché fa parte degli oggetti vicini alla Terra (Near Earth Objects o Neo) e rientra nella categoria degli asteroidi potenzialmente pericolosi.
Toutatis ha preso il nome da un dio celtico omonimo.

L'asteroide che più si è avvicinato al nostro pianeta è stato '2005 YU55' (foto) che ci ha sfiorato due minuti prima di mezzanotte di martedì 8 novembre 2011 passando a circa 300.000 chilometri dalla Terra.

Sergio Dal Bon
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[12/12/2012]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img